Riverberi Sacri, la personale di Maria Pia Daidone al MUDISS

Nuova apertura del MUDISS verso l’arte contemporanea.

Il Museo Diocesano Sorrentino Stabiese ospita la mostra personale di Maria Pia Daidone, dal titolo Riverberi Sacri, a cura di Maurizio Vitiello, sociologo e critico d’arte. L’evento gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Sociologi – Dipartimento Campania.

MUDISS Daidone
Maria Pia Daidone, Mantello (part.), rame, cm. 276×55, 2011 – Foto Luciano Basagni

L’artista, tra le più qualificate protagoniste del panorama artistico nazionale, porta al museo una serie di lavori di recente creazione.
I lavori d’arte esposti al MUDISS riflettono la sensibilità spirituale delle sue ricerche, effettuate nel solco di un serio e avanzato codice linguistico rivolto ai temi del sacro, grazie allo studio di vari segmenti formativi, opportunamente, approfonditi e analizzati.

“Sia le sagome sedute che quelle in verticale – spiega l’artista – sono state realizzate in legno. Vivono una staticità, sospesa e atemporale. Volti ieratici con sguardi presenti, ma lontani, perché proiettati verso l’eterno. Il colore predominante è il nero collegato ad ansimi di rosso-blu e soffi di oro. Gli esili corpi evidenziati sono fraseggiati da animali, che appartengono alla scala del mio “bestiario fantastico”, mentre ciotole dipinte corredano le sedute delle sagome.”

Maria Pia Daidone vive tra Londra, Cantalupo nel Sannio e Napoli. Ha realizzato numerose mostre personali, tra le quali si ricordano: al Museo Archeologico Silio Italico e alla Fondazione Discepolo – Museo Mineralogico Campano di Vico Equense, al Maschio Angioino e al PAN Palazzo delle Arti di Napoli.

MUDISS – Museo Diocesano Sorrentino Stabiese
Piazza San Giovanni XXIII
80053 Castellammare di Stabia, Napoli
Info e contatti: tel. 3391561650