Maria Pia Daidone e i suoi ultimi vent’anni di ricerca in ambito creativo in esposizione da Intra Moenia, a Piazza Bellini 70, Napoli. La mostra d’arte, dal titolo “Colloqui Metafisici – Collages 1998/2018”, a cura di Maurizio Vitiello, sarà inaugurata venerdì 19 ottobre, alle ore 19.00.
L’evento è in collaborazione con il Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi. All’inaugurazione interverranno: Mimmo Condurro, Pino Cotarelli, Franco Lista, Antonio Sposito; moderatore Maurizio Vitiello.
Con Colloqui Metafisici Maria Pia Daidone, con all’attivo mostre in gallerie e in spazi d’arte di grande prestigio, nonché in centri pubblici e in sedi museali, presenta un segmento di lavori degli ultimi venti anni di attività. L’artista, che ha utilizzato materiale cartaceo variegato, ha appuntato panorami visivi “altri” integrando immagini su immagini e ramificando tessere su tessere di storie e di eventi della nostra attualità, da riviste a dépliant, è riuscita a completare una socio-indagine ad ampio spettro, nonché a percorrere abbreviazioni fantastiche di vicende storico/mitiche.
La mostra è aperta al pubblico fino a giovedì 27 ottobre 2018.
Maria Pia Daidone opera tra Londra, Napoli e Cantalupo nel Sannio (Is); è nata a Napoli e s’impegna nello studio di Piazza IV Giornate. Ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte “Filippo Palizzi”; conclusa la maturità artistica, incomincia subito ad insegnare. Dopo alcuni anni di frequentazione del corso di Scenografia, ritorna all’Accademia di Belle Arti di Napoli, allora diretta da Gianni Pisani, e segue i corsi di pittura sotto la guida di Carmine Di Ruggiero. Tantissime le mostre personali e collettive al suo attivo. Tra le ultime citiamo: “Incendium” e “Napoli per Gabo” al Palazzo delle Arti, Napoli; “56 donne amorose” e “Casetta della Musica”, Latina; “UN ECO PER TUTTI“, Museo Archeologico, Napoli; “Quintessenze Tivoli 2016“, “Scambi di Confine/1“, Arte-Studio Gallery, Benevento; “Matronei“, Reggia, Caserta; “SOS Partenope, 100 artisti per il libro della città”, Castel dell’Ovo e Basilica di San Giovanni Maggiore, Napoli; Cognizioni Misteriche tra Napoli e Parigi”, Institut Français, Napoli; “I misteri di Napoli e Parigi”, Castel dell’Ovo”, Napoli; “Prospettive del Terzo Millennio”, Museo MACA, Acri (CS); “Sensibili Intese”, Casa Mugnolo, Napoli.