Contatti

Whipart è un magazine dedicato ad arti visive, cinema, letteratura, musica, e teatro con collaboratori in diverse regioni di Italia.

Nasce nel 2003 come progetto editoriale indipendente ed evolve nel tempo grazie alla sua community di lettori e redattori. Negli anni ha promosso eventi culturali e mostre a Bari, Milano, Reggio Calabria, Roma e Napoli ed è diventato partner del Far East Film Festival di Udine.

Dopo una breve parentesi come Associazione Onlus, nel 2017, Whipart è tornato ad essere un magazine di arte e cultura su base nazionale e continua a proporre approfondimenti e recensioni di libri, mostre, spettacoli teatrali e film, a formare collaboratori volontari e ad informare i lettori sulle iniziative del territorio, seguendo gli eventi piccoli con lo stesso interesse e zelo di quelli più grandi, per offrire uno sguardo diverso sul mondo.

Hanno collaborato con Whipart:
Angelica Montoro
Annalisa Esposito
Antonio Fontana
Chantal Valdambrini
Claudio Questa
Carlo Farina
Fabrizio Rigante
Gabriele Terlati
Gianpaolo Ferrara
Giulia Di Nitto
Luisa Canonico
Luisa Giannitripani
Nicola Caroppo
Simonetta Gallucci
Sonia Avemari
Sonia Bellin
Stefano Fornaro
Violetta Serrel

Scrivono su Whipart:

Vivo in provincia e resisto con forza all'egemonia dell'indifferenza. Adoro il cinema e le minoranze rumorose, specie se i due fenomeni si verificano contemporaneamente.
Sono tra i fondatori di Whipart, con cui negli anni ho organizzato e diretto mostre d'arte contemporanea e altre manifestazioni culturali. Scrivo di critica letteraria, poesia e arte, ma sono anche uno studioso e scrittore di meridionalismo. ----- "Sempre devi avere in mente Itaca, raggiungerla sia il pensiero costante ma non affrettare il viaggio"
Da sempre appassionato di disegno e pittura, dopo una laurea all’Accademia di Belle Arti, decido di farne il mio lavoro. Negli anni ho scoperto che posso condividere la mia passione per la musica, il teatro e l'arte attraverso le parole e oggi sono un pittore in prestito alla scrittura. Vi aspetto nella mia Piccola Galleria Resistente, nel cuore di Partenope.
Caporedattore cinema per Whipart - Sono un aspirante fisico e giornalista cinematografico. Collezionista di illusioni ed ultimo dei romantici. ------- Che cos'è un regista? Un regista è uno a cui vengono fatte in continuazione domande... domande su qualsiasi cosa... A volte lui sa la risposta, a volte no... Ferrand (François Truffaut) "Effetto notte" (Francia, 1973)
Classe 1980, vivo in Campania e sono laureata in Filosofia e in Scienze della formazione. Attualmente sono docente di scuola primaria, dottoranda, artigiana ed eco-artist. Appassionata di arte in tutte le sue forme, disegno e realizzo gioielli, conduco laboratori creativi di ispirazione munariana per adulti e bambini e sperimento tecniche fotografiche ecologiche, come la clorotipia e l’antotipia. Ho partecipato a esposizioni e concorsi nazionali e internazionali, ricevendo anche menzioni d'onore.
Nata in Campania Felix nel 1979, ho ereditato tutti i tratti somatici della mia terra: vulcanica, irrequieta e sfuggente come una sirena. Vivo a Napoli, amo profondamente la mia città ma al contempo mi sento cittadina del Mondo. Sono una persona creativa e curiosa, la mia è una personalità poliedrica e coltivo diversi interessi. Scrivere è per me, anzitutto, il piacere di condividere e confrontarmi con gli altri, l’opportunità di spostare i miei confini sempre un po’ più in là, e di offrire un punto di vista alternativo a quello mainstream.
Sono nato a Cuneo nel 1978, ma vivo a Trieste dal 2009. Mi sono laureato all’Università di Torino in Scienze della Comunicazione. Il mio relatore di tesi, Mimmo Càndito, è stato ed è ancora un vero e proprio maestro. Oggi sono giornalista freelance, collaboro con alcune testate nazionali e gestisco il sito di informazione 20 Righe. Mi occupo di molti argomenti, dal sociale all'ambiente, passando per lo storico e lo scientifico e, dopo un corso di formazione in marketing turistico per la promozione del territorio con la realtà aumentata e uno di Tecniche di comunicazione degli eventi dal vivo ho fatto il grande passo: ho aperto la mia agenzia di comunicazione Stelle senza nome.
Sono giornalista pubblicista, copywriter ed editor per siti e blog online. Occasionalmente organizzo eventi culturali. Mi occupo di cinema dal 2004: ma resta soprattutto una passione
Soddisfo la mia curiosità con attualità, politica, libri e... Eventi culturali! Inoltre gli studi in giurisprudenza mi hanno condotto ad appassionarmi alle tematiche attinenti ai diritti sociali. Per il resto, deambulo in giro per il mondo come un comune essere mortale! 🙂
Figlio degli analogici ’80-‘90 che ammiravano i lustrini del digitale, adoravo la compagnia del cinema confortato dalle grasse risate di Spencer/Hill, dal delizioso tocco di Wilder, dal fascino hitchcockiano, dalle turbinose avventure spielberghiane e dalla sublime ironia alleniana. Il piacere per la lettura – guidato da Swift, J. Roth e Canetti – sfociò nella scrittura. Incontrai quasi per caso il teatro: fu amore! Per tutti loro spendevo tempo e parole. Guadagnando in emozioni. Grazie a loro, oggi, sono amante, educatore e giornalista.
Romana partenopea alla ricerca di precari equilibri. Amo il diritto, l'arte e la natura. Idealista ma non troppo.
Caporedattrice per Arti Visive Ho cominciato come giornalista della carta stampata, mi sono evoluta nel mondo digitale. La Storia dell'Arte è stata il mio primo amore, ma ho anche una relazione di lungo corso con la Comunicazione multimediale. Internet è la mia seconda casa e niente mi piace di più che condividere le mie passioni con chi ha la pazienza di leggermi.