Venezia 81 – Joker: Folie à deux

Joker: Folie à deux, di Todd Phillips, irrompe nel concorso dell’81.esima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è il sequel del fortunata pellicola del 2009, Joker, vincitore del Leone d’oro alla 76.esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, vincendo inoltre due Golden Globe e due Premi Oscar su ben undici candidature.

Joker: Folie à deux vede Arthur Fleck, interpretato magnificamente dal premio Oscar Joaquin Phoenix, internato ad Arkham, in attesa di processo per i suoi crimini nelle vesti del Joker, avvenuti nel primo film. Alle prese con la sua doppia identità Arthur non solo si imbatte nel vero amore, ma scopre anche la musica che ha sempre avuto dentro di sé. Harleen “Lee” Quinzel / Harley Quinn è interpretata da Lady Gaga: una musicoterapeuta dell’Arkham State Hospital che incontra Arthur. La sua curiosità verso di lui alla fine si trasformerà in ossessione intraprendendo una relazione poco romantica ma molto tossica con lui.

Quando Todd Phillips e Joaquin Phoenix lavoravano a Joker nel 2018 non avrebbero mai immaginato che avrebbe toccato corde così profonde nel pubblico di tutto il mondo. Si parlava di un sequel, ma mai seriamente, finché la produzione non ha assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando negli spettatori di tutto il mondo. Per farne un seguito, però, si doveva superare le proprie capacità per creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker. Un quasi musical, un passo a due, una follia romantica. Con l’aiuto di Scott Silver quindi Todd Phillips ha scritto una sceneggiatura che approfondisce ulteriormente l’idea di identità. Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore? E’ una vittima o un criminale?

Il film è stato presentato in anteprima assoluta il 4 settembre 2024 in concorso e verrà distribuito nelle sale cinematografiche nordamericane il 4 ottobre successivo, a esattamente cinque anni di distanza dall’uscita del primo film. In Italia il film verrà distribuito a partire dal 2 ottobre 2024.

Joker: folie à deux

Venezia 81 Concorso

Regia:Todd Phillips
Produzione:Joint Effort (Todd Phillips, Emma Tillinger Koskoff, Joseph Garner)
Durata:138’
Lingua:Inglese
Paesi:Usa
Interpreti:Joaquin Phoenix, Lady Gaga, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Zazie Beetz
Sceneggiatura:Scott Silver, Todd Phillips
Fotografia:Lawrence Sher
Montaggio:Jeff Groth
Scenografia:Mark Friedberg
Costumi:Arianne Phillips
Musica:Hildur Guðnadóttir
Suono:Erik Aadahl, Ethan Van der Ryn
Effetti visivi:Brendon O’Dell
Basato su personaggi di:DC Comics
Director Todd Phillips