Tutt’egual song’ ‘e criature: Oliviero Toscani a Scampia

La mostra fotografica Mare Dentro, organizzata da Smean Energy e la Fondazione Silvia Ruotolo, ha portato oggi a Scampia un’esperienza unica di trasformazione sociale attraverso l’arte.

Accanto al rinomato fotoreporter Oliviero Toscani, giovani talenti locali hanno condiviso la loro prospettiva unica sul quartiere, donando opere d’arte che raccontano la forza e la bellezza nascoste all’interno della comunità.

Questo evento solidale ha dimostrato il potere dell’arte nel rompere pregiudizi, coinvolgere la comunità e promuovere il cambiamento e ha creato un’occasione senza precedenti per esplorare la realtà di Scampia attraverso gli occhi e ti i sorrisi dei giovani della comunità locale, i veri protagonisti di questo evento.

La mostra ha dato voce a una generazione che spesso viene emarginata e trascurata e la partecipazione di Oliviero Toscani, noto a livello internazionale per le sue campagne di denuncia sociale, ha aggiunto ulteriore rilevanza all’evento.

La mostra è a cura di Giordana Ricciardi, Valeria Russo e Federico Righi, art director, il quale ha svolto anche un corso gratuito di avvio alla fotografia, indirizzato agli studenti della scuola Alpi – Levi. Sono state presentate, oltre a quelli degli studenti, anche scatti di Oliviero Toscani e degli artisti napoletani di talento: Marco Maraviglia, Monica Memoli, Federico Righi, Valeria Russo, Francesca Sciarra e Gigi Viglione. Gli artisti e Oliviero Toscani hanno donato le loro opere alla scuola media Alpi – Levi.

Questa sinergia tra artisti affermati e giovani talenti ha dato vita a una mostra eccezionale che è stata, un’opportunità per esporre opere d’arte, ma anche per creare un ponte tra la comunità e l’arte stessa.

I giovani di Scampia hanno potuto esprimere la propria creatività e fornire una rappresentazione autentica del quartiere. Le opere esposte durante l’evento saranno successivamente donate per sostenere progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita a Scampia.

Questo evento solidale rappresenta un passo significativo verso il cambiamento e la promozione di progetti di miglioramento delle condizioni di vita a Scampia, dimostrando che l’arte può essere una forza motrice per un futuro più inclusivo e sostenibile.