Siamo certi che quello che leggiamo sui giornali, sui siti Internet e che vediamo in TV sia vero? Come facciamo a riconoscere una notizia fake da una legittima? Che percezione hanno i singoli utenti in merito ai temi caldi di attualità e come invece si pongono in base alle notizie che leggono? Quali sono le loro opinioni?
Grazie a True/Flu oggi gli utenti hanno la possibilità di esprimere la propria opinione sui temi più importanti, selezionati per loro da un team di esperti in materia. Ogni tema, su cui è possibile esprimere il proprio parere usando una scala di giudizio che va dall’essere pienamente d’accordo al disaccordo, racchiude in sé una serie di articoli (anch’essi selezionati), che possono essere consultati e votati a loro volta.
Finanziato da Google nell’ambito del progetto “Digital News Innovation Fund” del 2017, insieme ad altri sei progetti italiani per un totale di 102 progetti finanziati provenienti da 26 paesi, True/Flu è stato pensato e ideato da Visup, giovane realtà italiana impegnata nella trasformazione di dati in servizi digitali, a supporto di aziende di ogni tipo.
«Il nostro obiettivo è quello di comprendere come gli utenti si pongano in merito alle notizie che trovano in Rete. Il tutto avviene nel rispetto della privacy poiché ogni utente può votare in totale anonimato, fornendo al servizio indicazioni di natura aggregata e mai personale.» Ci racconta Davide Genco, Product Manager di True/Flu.
Il progetto, attualmente in fase di prototipo, vuole quindi andare oltre il fact-checking, aggiungendo alla verifica delle fonti un’analisi del coinvolgimento delle persone e di quanto un tema polarizzi o coalizzi l’opinione pubblica, grazie a un approccio basato sui dati.
L’obiettivo è quello di coinvolgere sempre più utenti ad esprimere il proprio parere utilizzando True/Flu, incoraggiandoli ad uscire dalla propria bolla di dati (reali o meno) per allargare la propria consapevolezza in merito. Saranno pronti e motivati a farlo?
Provateci anche voi, andate su True/Flu ed esprimete il vostro parere: in quanto cittadini informati, voi potete fare la differenza.