Polis, Urbs, Teatro: un seminario nell’ambito di Incontri di Archeologia

Il teatro come forma di comunicazione trasversale. Saranno gli spazi del prestigioso MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli la sede del seminario Polis, Urbs, Teatro, per una rifondazione del teatro politico, a cura di Marco De Marinis docente ordinario al DAMS di Bologna.

L’evento è organizzato da ICRA Project (Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore-Napoli\Roma) diretto da Lina Salvatore e Michele Monetta, di concerto con il Servizio Educativo del MANN e si terrà venerdì 19 aprile alle ore 16.00.

«Ben noto è il legame originario fra la polis e il teatro, attestato ad Atene fin dal VI secolo avanti Cristospiega Marco De Marinis– ma non tutti sanno che probabilmente il primo teatro fu eretto in questa città, con materiali provvisori, non sulle pendici dell’Acropoli ma proprio nell’agorà, il cuore e il simbolo stesso della polis e della democrazia greche. Partiremo da qua per un discorso che cercherà di evidenziare le possibilità di rilancio di una funzione e di una efficacia politica del teatro, mettendo a frutto quanto è emerso negli ultimi cinquanta anni di ricerche e sperimentazioni sceniche sulle due sponde dell’Atlantico».

Polis, Urbs, Teatro, per una rifondazione del teatro politico
venerdì 19 aprile, ore 16.00
Museo Archeologico di Napoli
Piazza Museo, 19 Napoli
tel. 081 4422149
https://www..com/MANNapoli/