Personal Structures – Beyond Boundaries a Venezia

L’European Cultural Centre (ECC) è lieto di annunciare la settima edizione di Personal Structures, che aprirà dal 20 aprile al 24 novembre 2024 a Venezia. Le anteprime stampa e i vernissage si terranno il 18 e il 19 aprile 2024. La biennale d’arte contemporanea invita artisti e creativi multidisciplinari da tutto il mondo a trasformare le sedi storiche di Palazzo Bembo, Palazzo Mora ed i Giardini della Marinaressa.

Considerate le complesse dinamiche della nostra società globale, Beyond Boundaries è il titolo scelto per guidare la settima edizione di Personal Structures. L’esposizione collettiva si presenterà non soltanto come una mostra, ma anche come un viaggio che attraverserà i confini geografici, politici, religiosi, culturali e artistici. Se alcune barriere fisiche e concettuali come i nostri corpi, i muri delle nostre case, le linee sulla strada, possono dare la percezione di comfort e sicurezza, la mostra mirerà invece a spostare questi vincoli, indagando l’altro e il diverso per vederlo da una prospettiva nuova.

Sara Danieli, Head of Art di ECC Italy afferma: «Approfondendo le sfide della migrazione globale e l’intricata rete di identità nazionali, Personal Structures emerge come un dialogo artistico vitale, che trascende i confini e riflette le complessità del nostro mondo interconnesso».

Il team di ECC Italy inviterà i visitatori a sperimentare un ampio ventaglio di narrazioni artistiche sfidando preconcetti e invitando alla contemplazione. Personal Structures incoraggerà ad esplorare, coinvolgere e connetterci con delle pratiche artistiche che parlano di esperienze umane condivise, superando i confini che troppo spesso definiscono il nostro mondo.

Accogliendo artisti e creativi internazionali ed emergenti provenienti da diversi background culturali, Personal Structures si prefissa di fornire un ricco mosaico di prospettive sulle pressanti sfide della nostra epoca. La mostra collettiva accoglierà progetti di artisti multimediali, fotografi, scultori, performers e istituzioni accademiche, i quali articoleranno le loro visioni, riflessioni e risposte alle molteplici sfaccettature della società contemporanea.

Attraverso dipinti, sculture, installazioni e performance, gli artisti navigheranno l’intricato paesaggio globale attuale, offrendo intuizioni che si estenderanno oltre i percorsi convenzionali e aperti a nuove conversazioni, trasformando così l’esposizione in una testimonianza della ricchezza che può nascere quando più voci si uniscono in unico coro.

Personal Structures 2024 | Beyond Boundaries 
Palazzo Bembo, Palazzo Mora ed i Giardini della Marinaressa.
a cura di Sara Danieli, Lucia Pedrana
Organizzazione di Bérénice Freytag, Rachele de Stefano, Claudia Piovan, Micaela Skerl, Elena Volpato, Vittoria Mastrolilli, Suzanne Van Der Borg, Katerina Zachou
dal 20 Aprile al  24 Novembre 2024 – Tutti i giorni escluso il martedì dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso gratuito
Info: sara@ecc-italy.eu & lucia@ecc-italy.eu – https://europeanculturalcentre.eu/https://ecc-italy.eu/