Mostra Internazionale di libri d’artista: a Barletta arriva Parole in libertà Stupor Mundi

Nell’ affascinante spazio del castello svevo di Barletta si terrà la Mostra Internazionale di libri d’artista, a cura della associazione Ce.S.A.Coo.P. Arte e di Stefano Pelle e Lucia Spagnuolo.

Stupor mundi Parole in libertà: sarà questo il tema della manifestazione che vede il manufatto librario come medium elettivo che gli artisti scelgono per comunicare, attraverso molteplici linguaggi, la loro interpretazione della realtà.

Il castello, costruito su preesistenti fondamenta normanne, ospita nelle sue sale la Biblioteca Comunale, un Museo Civico e il famosissimo Busto di Federico II di Svevia, al quale è legata tutta la storia della Terra di Bari.

Stupor mundi/Parole in libertà

Federico II re di Sicilia e duca di Svevia, noto appunto con l’appellativo di Stupor mundi, era dotato di una personalità poliedrica e di una vivacissima curiosità intellettuale che lo condusse allo studio della filosofia, dell’astrologia, della matematica, della medicina e delle scienze naturali. Così come l’epoca in cui visse Federico era connotata da uno sguardo intriso di meraviglia che si affaccia sul mondo, anche oggi le sale del castello svevo rivivranno lo splendore di diversi linguaggi e culture di cui sono portatori gli artisti partecipanti.

Il libro d’artista è dunque un oggetto misterioso e sfuggente, la cui classificazione è difficile da delineare perché non si può  imprigionare in categorie precostituite né in griglie estetiche stereotipate. Esso registra le continue trasformazioni della poetica degli artisti e dunque tali manufatti superano la dimensione fisica dei supporti convenzionali.

Stupor mundi/Parole in libertà

A volte gli artisti, al testo scritto, sostituiscono materiali diversi come tessuti, carte pregiate e antiche, gesso, legno, e gomma. Emerge quindi, molto forte, la valenza comunicativa della materia che predomina sul verbo scritto. Altri artisti, invece, lavorano sulla forma dell’ oggetto-libro, rinnovandole e reinventandola ed è proprio tramite la sua forma che si instaura un ‘dialogo’ con il suo fruitore.

L’esposizione sarà al Castello di Barletta, dal 27 settembre fino a 05 ottobre, per poi riprendere il suo itinerario, viaggiando dalla Puglia verso le Marche, la Toscana e l’Emilia- Romagna. L’iniziativa viene proposta come proseguo al concorso-mostra nazionale di poesia La Stradina dei Poeti giunta alla 17° edizione.

Stupor mundi/Parole in libertà

L’intento è ampliare quella proposta comunicativa emozionale che ormai da diversi anni, dal centro storico di Barletta, esattamente vico Stretto, parte per un viaggio nel tempo e nello spazio.

Stupor mundi Parole in libertà
Mostra del libro d’artista – reading di poesie.
27 settembre – 5 ottobre 2023
Orari di apertura: tutti i giorni – 10.30 / 12.30 – 17.30 / 19.00
Castello di Barletta
Inaugurazione 27 settembre ore 18.00
Introduce Arch. Azzurra Pelle – Interviene l’Assessore alla Cultura Oronzo CILLI