Napoli, una questione sentimentale

Tornano i bicchieri d’arte alla Monteoliveto Home Gallery in questo marzo pazzo, pazzo come l’amore, come il tempo variabile che ci portiamo dietro, “nu poco chiove e n’ato ppoco stracqua, torna a chiovere, schiove, ride ‘o sole cu ll’acqua” come cantava il poeta Di Giacomo e come siamo noi napoletani con il nostro amore grande, quella squadra che tanto ci ha infiammato i cuori l’anno scorso e che oggi ci porta paturnie e sofferenze.

Ma l’amore si sa è così e come un uccello nella gabbia l’innamorato napoletano si lascia andare ai capricci della donna in campo tra violenti temporali e momenti sereni.
È una questione sentimentale, come ci ricorda Sabrina Del Gaudio, la fotografa protagonista di questo nuovo mercoledì in casa Ciervo. Vincere uno scudetto non è solo vincere, è una festa a cielo aperto, è la danza di Zion nelle viscere della terra, sono quelle stesse viscere, è il ribollire del Vesuvio, l’infrangersi delle onde sugli scogli del Castel dell’Ovo.
Questione sentimentale è il progetto fotografico di Sabrina Del Gaudio che presenterà in galleria e che vuole catturare la poesia partenopea, uno scudetto, il proprio dio personale D10S, i suoi grandi interpreti artistici e la città intera. Ricomincio da tre, come il terzo giorno della settimana, come i mercoledì, come perdersi in un bicchiere d’arte.
Una vittoria, questo scudetto, che è andata al di là del calcio, ha valicato fiumi e sponde , oltre lo sport, oltre tutto, oltre anche quest’anno non proprio bellissimo, altalenante come marzo, come la poesia, come l’amore, perché questo è Napoli, amore. “Marzo, tu ‘o ssaie, si’ tu, e st’ auciello songo io

 

Nelle fotografie Sabrina del Gaudio cattura gli istanti per far sentire il rumore delle folle e il caotico emozionarsi, l’odore dei petardi e la frenesia degli animi. Un filo azzurro, che unisce generazioni, quartieri e paesi in un’unica galleria, la Monteoliveto Home Gallery. Questione sentimentale, portate l’ombrello che marzo è pazzo, come l’amore di Napoli per il Napoli

Questione Sentimentale
mostra fotografica di Sabrina Del Gaudio
13 marzo 2024 – ore 20
Monteoliveto Home Gallery
Piazza Matteotti 7, Napoli