Mailart Project con Omaggio a Picasso ad Avellino

In occasione dell’anniversario della morte di Pablo Picasso (1881–1973), scomparso l’8 aprile di cinquant’anni fa, l’associazione Nel segno dell’arte organizza la mostra internazionale di mail art Omaggio a Picasso a cura di Generoso Vella.

Venerdì 9 giugno 2023 alle ore 18.00 si è tenuta l’inaugurazione presso il Bar Caffeoveggenza, ad Avellino. All’evento hanno presenziato Raffaella De Stefano con il suo intervento critico e Ida Di Stefano con alcune letture poetiche che hanno ripercorso le tappe più significative del cammino artistico del grande genio spagnolo.
Cofondatore del movimento cubista, un approccio rivoluzionario alla rappresentazione della realtà che cambia il corso dell’arte moderna, Picasso affronta anche altri generi come la scenografica teatrale, la scultura, la ceramica e le incisioni.

Muore a Mougins nel 1973 ma la sua eredità resta più viva che mai: inventore delle tecniche del collage e dell’assemblage, attraverso la sua arte ha denunciato gli orrori delle guerre, delle dittature e della violenza, come emerge dalla famosa Guernica, dove l’insensatezza del conflitto e la sua distruzione non smettono mai di essere deliranti nonché di straziante attualità.
Attraverso le sue opere, l’artista ha cercato di indagare e analizzare l’essenza dell’essere umano e di interpretare il mondo intorno a lui, sperimentando e mutando il proprio punto di vista negli anni, come testimoniato dai suoi “periodi”, tutti contraddistinti da differenti colori.

La chiamata dell’Omaggio a Picasso è aperta a tutti, e si focalizza sulla cartolina postale quale medium privilegiato che artisti di tutto il mondo utilizzano per esprimere e comunicare idee e contenuti con la massima libertà nella scelta di stili e tecniche.
Alla fantasia e alla sperimentazione non si pongono limiti e, quindi, via libera a collage, fotografie, testi, immagini digitali, parole scritte a mano, poesie, disegni e frasi tratte da romanzi nelle opere di oltre 300 artisti provenienti da oltre 40 nazioni del mondo, tutte ispirate al genio spagnolo.
Il progetto è patrocinato da due organizzazioni artistiche estere Encuentro de las Artes Plásticas del Costa Rica e Mujeres de la pintura en Aragua del Venezuela e l’evento si può seguire sulla pagina facebook Mail art project Generoso Vella.

La mostra sarà visionabile tutti i giorni fino al 30 giugno 2023 dalle 8.00 alle 20.00 con ingresso libero.
Per maggiori informazioni: genvella@gmail.com