La vie en rose di Roxy in the Box

L’arte è di tutti e per tutti o almeno così dovrebbe essere, questo lo sa bene  Roxy in the Box che da sempre con il suo lavoro prova a scardinare vecchie serrature elitarie e antiquati schemi mentali. Avvicina con le sue opere provocatorie, qualche volta irriverenti e dissacranti le persone all’arte giocando con famosi marchi pubblicitari, slogan e credenze popolari.

Meglio prevenire che curare? Non a Napoli, che magari porta male. Piuttosto una mela al giorno. E così, forzando la mano e giocando sui luoghi comuni, Roxy ci accompagna letteralmente lungo un percorso diagnostico di prevenzione al seno realizzando un’opera La Vie en Rose che ci racconta quanto una diagnosi precoce può salvare vite. La prevenzione al seno va fatta in tutte le donne anche in giovane età, senza buttare sale alle spalle e fare scongiuri.


Questo suo lavoro fotografico, allegro e gioioso, ha come protagoniste tre donne di differenti età, sorridenti e contente immerse e sommerse da palloncini rosa che ricordano spudoratamente una mammella, palloncini tra l’altro realizzati in una sessione con l’artista stessa. Ridono, ricordano i bambini nelle piscine di palline, sono positive. Non c’è angoscia né timore in questo scatto. Roxy prende per mano le tre donne e tutte le donne che decidono con responsabilità di affrontare un percorso diagnostico e giocando con delle mammelle giganti ci ricorda che la prevenzione può e deve essere un momento di apertura ala vita, di fiducia verso il futuro, un futuro roseo, aperto e colorato proprio come La vie en Rose.

Il seno è una parte importante del corpo femminile, nutrimento e piacere, vita e benessere, è un elemento che sempre attira gli artisti, è forte e delicato proprio come un palloncino. Leggero, fragile e resistente. Come solo le donne sanno essere, come solo Roxy sa raccontare.

Proprio per questo l’opera è stata scelta da Komen Italia per essere donata al Centro di screening della mammella di I e II livello del P.T. “SS. Annunziata” di Napoli.

Alla presenza dell’artista, con Riccardo Imperiali di Francavilla presidente Komen Campania, Ciro Verdoliva direttore generale Asl Napoli1, Maria Corvino direttrice sanitaria aziendale Asl Napoli1, Beniamino Picciano direttore Ds31 e la dottoressa Marcella Montemarano radiologo diagnostico, martedì mattina 2 luglio l’opera è stata installata nella sala d’attesa del centro di screening, una via di passaggio prima della diagnosi, una via en rose.

Una vita rosa, proprio come ci suggerisce Roxy, senza troppe preoccupazioni per il futuro e pensando sempre in maniera positiva. Insieme all’artista per una colazione di buon augurio e per festeggiare questa donazioni sono intervenute anche le donne in rosa, che hanno affrontato o stanno affrontando un tumore al seno.

Il lavoro dell’artista è un primo passo per un progetto più ampio che vedrà il coinvolgimento di sempre più addetti al mondo dell’arte per creare un ambiente ancora più accogliente, come racconta la dottoressa Montemarano, per supportare il maggior numero possibile di donne a cui offrire un programma diagnostico. L’arte e la bellezza come strumento di sensibilizzazione. La gioia dell’opera di Roxy in the box per prevenire e anticipare. Giocare d’anticipo rappresentando i sentimenti in modo unico e originale.