Jeff Koons, a Milano per una notte

La Galleria Deodato Arte presenta in anteprima per l’Italia le più recenti opere di Jeff Koons.

Lunedì 16 settembre la sede di Via Nerino 2 apre eccezionalmente al pubblico alle ore 18.30 per una serata speciale in compagnia di alcune delle più celebri opere dell’artista ovvero i Balloon Animals Set, i Dogs e lo Split Rocker.

Jeff Koons è al momento uno degli artisti più pagati al mondo. Lo scorso maggio ha frantumato un altro record: il suo rabbit in acciaio è stato battuto all’asta da Christie’s a New York per 91,1 milioni di dollari, una cifra mai raggiunta prima da nessun artista vivente.

Prodotti da una storica a manifattura di porcellana francese, Balloon Swan viene lanciato per la prima volta in Italia in color magenta, Balloon Rabbit nella versione viola e Balloon Monkey in arancio.

koons
Jeff Koons, Baloon Swan (copyright Jeff Koons)

Con Balloon Swan Koons trasforma un semplice palloncino annodato a forma di cigno in una porcellana riflettente di color magenta. Il cigno è un soggetto al quale l’artista è particolarmente affezionato, essendo il primo realizzato in ceramica quando aveva solo 9 anni e quello che, secondo quanto ha affermato “… armonizza l’energia sessuale”.

Balloon Rabbit è ispirato a un palloncino a forma di coniglio. L’originale è una scultura alta 4 metri di tre tonnellate di peso. Il multiplo presentato in galleria è nella nuance viola ed anch’esso affonda le sue radici nell’infanzia dell’artista, cresciuto in una comunità rurale della Pennsylvania.

A queste sculture si affiancano Balloon Monkey, in arancione, blu, magenta, rosso e giallo Balloon in magenta, giallo e arancione e lo Split Rocker, che rappresenta la testa di una sedia a dondolo per bambini. Un ibrido, metà pony e metà dinosauro, dal quale escono le maniglie per reggersi.

Deodato Arte
via Nerino 2, Milano
16 settembre ore 18.30
Ingresso libero

Info: https://www.deodato.com| Tel. + 39 02 80886294 | press@deodato.com