Il vino alla fine del mondo da Indovino

Il vino è un essere vivente” e stasera alle ore 19 davanti a qualche bicchiere d’annata ne parleranno Emanuele Tartuferi, divulgatore e oste marchigiano e Annamaria Punzo durante la presentazione di Il vino alla fine del Mondo.

Da Macerata a Napoli è un viaggio fatto di incontri e paesaggi e animali che pascolano e e amicizie che nascono e cambiano, si trasformano, nel colore e nel sapore. “Se apro una bottiglia oggi avrà un gusto diverso da quello che avrebbe se l’aprissi un altro giorno” così stasera sarà una presentazione diversa da quella che si poteva organizzare in un qualsiasi altro posto nel mondo, perché da Indovino non mancano mai sorrisi amici e persone piacevoli, l’esperienza è un ingrediente fondamentale così come la cortesia e un’ottima carta dei vini.
Il vino è un’arte, un bellissimo linguaggio artistico che nasce dalla contaminazione con la poesia e la pittura.
È facile da Indovino imbattersi in una mostra d’arte, anche per questo sarà la casa giusta per presentare Il vino alla fine del mondo, infatti i capitoli che vanno a formare il libro di Emanuele sono impreziositi dai disegni di Francesca “Nina” Ballarini, una mostra nella mostra in un dialogo continuo con l’ecologia e il cinema.
In un mondo che è ormai alla sua fine non ci resta che aprire una bella bottiglia di vino e ricordarci che per quanto si possa alzare il vento a noi non resta altro che continuare a vivere magari guardando le situazioni che ci circondano da una prospettiva diversa.
Il vino ci mostra questa possibilità nuova, ci ricorda che facciamo parte di una vita comune e che tutto è frutto di relazioni e legami.
L’arte è comunicazione e come scriveva Elsa Morante è il contrario della disgregazione e può darci indicazioni preziose per trovare nuovi modi di abitare il pianeta.
Il vino alla fine del mondo è un’esperienza nata nella Vineria Koine a Macerata che Emanuele Tartuferi con la sua compagna ha gestito per quattro anni. Un’esperienza fatta di persone che sono entrate nel locale e finite tra le pagine di un libro che racconta di un oste innamorato del suo lavoro.

Il vino alla fine del mondo
presentazione del libro di Emanuele Tartuferi con Annamaria Punzo
mercoledì 27 marzo ore 19
Vineria Indovino
Vico Latilla 19, Napoli