Terrarium – Arte in Crescita. Esposizione conclusiva della Residenza per Artisti dedicata al Conflitto Uomo/Natura
L’uomo e la natura, l’uomo nella natura, la natura dell’uomo. Un rapporto complesso che ha segnato il percorso della civiltà da sempre e per sempre. Un conflitto che ha portato l’uomo a scontrarsi con la natura, qualche volta ad allearsi, altre a provare ad ignorarla dimenticando di essere parte di un tutt’uno.
Un unico grande sistema che ha trovato a Travacò Siccomario una casa, una protezione, un mondo intero grazie alla collaborazione tra Terrarium, ArVima e il Comune dove otto artisti (Valentina Bobbo, Antonio Conte, Benedetta Sanrocco, Giorgio Granata,Giulia Nelli, Leo Cogliati, Sue Kim, Luca Olivieri) hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’ambiente naturale e lavorare a nuove creazioni ispirate a questo tema, Conflitto Uomo/Natura, che ci accompagna dall’inizio dei tempi.
Dal 4 al 10 novembre gli otto artisti, ospiti del B&b i due fiumi, hanno potuto sviluppare un proprio percorso e portare avanti idee e progetti stimolati da un contesto bucolico e molto particolare.
La residenza per la sua natura originale dove gli artisti hanno vissuto insieme, lavorato a stretto contatto, mangiato e cucinato tutti i giorni assecondando le proprie esigenze, li ha incoraggiati a esplorare e riflettere su questo tema complesso.
Il Bosco di Terrarium, il suo noceto e il giardino sono diventati luoghi di confronto e creazione.
La mostra delle opere realizzate sarà aperta al pubblico domenica 10 novembre dalle ore 10, fino al 24 novembre, con ingresso libero. L’esposizione in via Garibaldi 20 a Travacò Siccomario si terrà negli spazi di Terrarium, vera e propria galleria d’arte a cielo aperto, diventata parte integrante dei lavori esposti.
La residenza vuole offrire ai visitatori un’esperienza immersiva dove le opere dialogano con l’ambiente circostante.
Una rete di collaborazioni locali Terrarium ha costruito questo evento con il supporto attivo delle associazioni di Travacò, in particolare grazie al patrocinio del Comune, che ha messo a disposizione un hangar per la
progettazione e realizzazione delle opere da parte degli artisti.
L’Associazione L’Albero delle Idee ha inoltre fornito prezioso materiale di recupero, dando un valore aggiunto all’iniziativa e
favorendo un approccio sostenibile.
In occasione della residenza Terrarium ha ospitato le opere di due artisti pavesi, le installazioni
luminose ispirate all’arte circolare di Toni D’Alessandro, in arte Error Maker che hanno enfatizzato la connessione tra creatività e sostenibilità, e i quadri di Poesia visiva di Gabriele Albanesi, direttore artistico di Arvima.
L’Osservatorio Astronomico Cà del Monte con Cristiana Cattaneo, responsabile eventi e didattica dell’osservatorio, ha condiviso prezioso materiale di astrofotografia.
La Residenza per Artisti di Terrarium rappresenta dunque un’opportunità di incontro tra arte e natura, invitando il pubblico a riflettere sulle tensioni e le armonie che caratterizzano il rapporto tra l’essere umano e l’ambiente naturale.
L’invito è aperto a tutti, e la mostra resterà visitabile nei giorni successivi con ingresso libero.
Per informazioni aggiuntive, fotografie, interviste con gli artisti o per confermare la presenza:
Luca Taglietti
Terrarium – Arte in Crescita – via Garibaldi, 20 –Travacò Siccomario, Pavia