Il Silenzio è un dono: Ciro Battiloro presenta il suo libro a Casa Sanità

Venerdì 29 marzo, presso Casa Sanità, Ciro Battiloro ha presentato per la prima volta il suo libro Silence is a Gift, pubblicato da Chose Commune di Marsiglia.

Un’occasione speciale per l’autore di tornare nel luogo che ha dato vita a molti dei suoi scatti e che ha ispirato il progetto editoriale.

“Questo viaggio non poteva che partire da un luogo che mi ha dato tanto“, afferma Battiloro. Il libro, infatti, rappresenta un viaggio introspettivo attraverso l’intimità dei soggetti ritratti, abitanti dei quartieri di Rione Sanità, Santa Lucia e Torre del Greco. Un’esplorazione della quotidianità che diventa una forma di resistenza silenziosa all’omologazione e alla banalizzazione del mondo contemporaneo.

Il trait d’union è stato rintracciato nella mia totale prossimità con i soggetti e ciò che emergeva con forza era l’aspetto privato, quei momenti di intimità che andavo a fotografare.

In un mondo così omologato, che spesso appare forse anche banalizzato, si riscopre l’unicità di ogni essere umano e allo stesso tempo l’intimità diventa una forma di resistenza silenziosa a quello che accade intorno“.

La presentazione del libro a Casa Sanità ha assunto un valore simbolico importante. È un ritorno alle origini“, racconta l’autore. “È qui che ho incontrato le persone che mi hanno accolto nelle loro case e mi hanno permesso di cogliere l’essenza della loro vita.” Un dialogo tra passato e presente, dunque, in cui la memoria diventa strumento per costruire il futuro”.

Le fotografie di Battiloro non sono mai rubate, ma frutto di un profondo rapporto di fiducia e rispetto con i soggetti ritratti. “L’empatia è fondamentale“, spiega l’autore. “Solo attraverso il tempo e la conoscenza è possibile cogliere l’autenticità e la bellezza di ogni individuo“.

Il popolo resta una ricchezza“, afferma Battiloro. “Rione Sanità, Santa Lucia e Torre del Greco sono luoghi in cui il senso di comunità è ancora vivo. È a questa umanità che dedico il mio libro“.

L’opera di Ciro Battiloro è un’immersione profonda nell’essenza dell’essere umano. Attraverso il suo obiettivo, le relazioni vissute in contesti di disagio e abbandono sociale si spogliano di ogni maschera, rivelando la loro natura più intima e una bellezza inaspettata. Con un approccio delicato e quasi confidenziale, l’artista ci accompagna per mano nella vita quotidiana di persone che abitano i margini della società. I quartieri del sud Italia, come il Rione Sanità a Napoli o il Quartiere Santa Lucia a Cosenza, diventano la tela su cui dipingere storie di emarginazione, ma anche di resilienza e speranza.

Le fotografie di Ciro non sono semplici reportage.

Sono frammenti di vita vissuta, attimi rubati al tempo che raccontano la gioia effimera di un bambino che gioca per strada, la tenerezza di un abbraccio tra due anziani, la forza silenziosa di una donna che combatte per la sua famiglia. La sua ricerca artistica non si limita a documentare la realtà. Scava in profondità, interrogandosi sulle dinamiche sociali e sulle ingiustizie che affliggono la nostra società. Lo fa con uno stile poetico e raffinato, che cattura l’essenza delle cose con una sensibilità rara.

Le sue opere hanno varcato i confini nazionali, ottenendo riconoscimenti e venendo esposte in mostre e gallerie in Italia e all’estero. Pubblicazioni su riviste prestigiose come Internazionale, L’Espresso e GUP testimoniano il valore del suo lavoro, che ha il potere di toccare l’anima e far riflettere. Battiloro non teme di sporcarsi le mani.

Si immerge nella realtà che racconta, diventando parte integrante di essa. Il suo è un impegno civile e sociale che si traduce in immagini di grande impatto emotivo. La sua arte è un inno alla bellezza imperfetta dell’essere umano. Una bellezza che si manifesta proprio nelle pieghe della vita, nelle contraddizioni e nelle fragilità che ci rendono unici. Attraverso il suo sguardo, impariamo a guardare oltre le apparenze. A cogliere la poesia nascosta nelle vite degli ultimi, a celebrare la forza dei legami autentici e a non dimenticare mai che la dignità umana non ha confini.

In definitiva, l’opera di Ciro Battiloro è un invito a riscoprire l’umanità che ci accomuna. Un viaggio introspettivo che ci porta ad esplorare la complessità dell’animo umano e a interrogarci sul senso profondo della nostra esistenza. Silence is a Gift non è solo un libro fotografico, ma un invito alla riflessione sull’importanza del silenzio, dell’intimità e dell’empatia in un mondo sempre più frenetico e distratto. Un dono prezioso che ci permette di riscoprire la bellezza e la verità che si celano nelle pieghe della quotidianità.

Silence is a gift
Fotografie di Ciro Battiloro
A cura di: Cécile Poimboeuf-Koizumi
Design: Cécile Poimboeuf-Koizumi, in collaborazione con Perrine Serre
Testi: Erri De Luca
Edito da Chosecommune, Marzo 2024 – 92 pagine, 22,5 x 25 cm
ISBN: 979-10-96383-40-5