Women in Music: La Seconda Edizione della Rassegna Musicale al Femminile a Napoli

In arrivo la seconda edizione di “Women in Music” una rassegna musicale tutta al femminile organizzata dall’Associazione Culturale Brodo, con la direzione artistica di Viola Bufano e il sostegno del MIC e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea“. Dal 14 giugno al 19 luglio, la splendida corte cinquecentesca della Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) farà da cornice a quattro appuntamenti imperdibili che spaziano dalla world music al classico napoletano.

Il Programma della Rassegna

Venerdì 14 giugno, il trio napoletano Suonno d’Ajere aprirà la rassegna. Composto da Irene Scarpato (voce), Marcello Smigliante Gentile (mandolino, mandola) e Gian Marco Libeccio (chitarra), il gruppo esplora la storia musicale di Napoli dal XIX secolo ai giorni nostri. Con un organico essenziale, Suonno d’Ajere offre un’interpretazione unica della canzone napoletana, fondendo influenze jazz, popolari e classiche.

A seguire, il 21 giugno, Alessia Tondo, proveniente dal Salento, è l’unica artista non napoletana della rassegna. Voce del Canzoniere Grecanico Salentino e collaboratrice di Ludovico Einaudi, Alessia presenterà il suo album d’esordio “Sita” (2021). Un rito di guarigione musicale che combina ballate arcane e loop contemporanei, offrendo un’esperienza sonora unica.

È previsto per venerdì 5 luglio, l’appuntamento con Ebbanesis. Viviana Cangiano e Serena Pisa, conosciute appunto come Ebbanesis, sono un fenomeno nato in rete con le loro rivisitazioni di classici napoletani e celebri pezzi rock cantati in dialetto. Con milioni di visualizzazioni e concerti in tutto il mondo, le Ebbanesis promettono uno spettacolo indimenticabile che mescola tradizione e modernità.

Chiuderà la rassegna, venerdì 19 luglio, il trio Kalika, composto da Giulia Olivieri, Anna Rita Di Pace e Vania Di Matteo, accompagnate dalla chitarra di Gianluigi Capasso. Le Kalika, con il loro progetto vocale a cappella, offrono riarrangiamenti originali che spaziano dalla tradizione napoletana e siciliana al fado e alla canzone messicana. Il loro album “Ago, filo ‘e parole” (2023) è stato accolto con entusiasmo dalla critica.

La rassegna Women in Music è un’iniziativa che mira a valorizzare il talento femminile nella musica, offrendo una vetrina a importanti artiste della scena napoletana e internazionale.

Non perdete l’occasione di assistere a questi concerti straordinari che celebrano la diversità e la ricchezza della musica femminile in un contesto unico come quello della corte di FOQUS.

 

WOMEN IN MUSIC
II EDIZIONE
Dal 14 giugno al 19 luglio

VENERDI’ 14 GIUGNO
SUONNO D’AJERE

VENERDI’ 21 GIUGNO
ALESSIA TONDO

VENERDI’ 5 LUGLIO
EBBANESIS

VENERDI’ 19 LUGLIO
KALIKA

Dettagli e Informazioni Utili

– Ingresso: Ore 20:30
– Inizio concerti: Ore 21:00
– Costo del biglietto: €10 euro + d.d.p.
Indirizzo: FOQUS – Fondazione Quartieri Spagnoli ets, Via Portacarrese a Montecalvario, 69, Napoli
– Come arrivare: FOQUS è facilmente raggiungibile a piedi da Via Toledo (200 metri) o con la metro linea 1, fermata Toledo, uscita Montecalvario.

Per ulteriori informazioni, visitate il sito ufficiale: women in music