Venezia 81 – Wolfs

Wolfs – Lupi solitari, con la super coppia di star hollywoodiane Brad Pitt e George Clooney, è stato presentato in anteprima assoluta fuori concorso all’81ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia il 1° settembre 2024.

Wolfs inizia con una donna raffinata in una suite di lusso di un hotel di Manhattan, che chiama un numero misterioso salvato nel suo telefono. Non c’è un nome. Non c’è nemmeno un numero. Ma la sua chiamata raggiunge l’uomo che intende. Le è stato detto che se mai si fosse trovata nei guai, guai seri, la persona dall’altra parte della linea avrebbe potuto aiutarla. La donna, che si scoprirà essere un politico importante, è in guai seri perché sul pavimento della sua stanza d’albergo c’è un ragazzo, nudo, che indossa solo le mutande e i calzini, privo di sensi e apparentemente morto. Sembra proprio che sia sinceramente morto, ma a quanto pare non è poi così tanto. E qui, in Wolfs, in questa commedia d’azione, un fixer, un faccendiere di professione, viene assunto per far sparire le tracce di un crimine estremamente delicato. Ma quando si presenta un secondo fixer e i due “lupi solitari” sono costretti a lavorare insieme, scoprono che la loro serata sta per sfuggirgli di mano in modi completamente inaspettati.

Nick (George Clooney) e Jack (Brad Pitt) fanno un lavoro molto particolare. Sono dei fixer, ovvero mettono a posto, ripuliscono, sistemano. Cosa? Gli affari sporchi degli altri. Cadaveri da far sparire, scene del crimine da rendere a prova di Luminol. Insomma, un lavoro di precisione. I due non si conoscono, ma una sera si ritrovano nello stesso appartamento, entrambi chiamati per i loro servigi. E a dei professionisti come loro è subito chiaro che non si tratta di un caso e che la situazione è destinata a diventare molto complicata.

Il titolo, Wolfs, è chiaramente riferito all’elegante personaggio interpretato da Harvey Keitel in Pulp Fiction di Tarantino. Jon Watts, regista della trilogia dello Spider-man teen interpretato da Tom Holland, cambia genere, passando dal cinecomic a una thriller comedy, e anche generazione dei protagonisti, affascinanti sessantenni con ancora molte cose da dire e da fare.

“Frank Costello faccia d’angelo, Cronaca di un assassinio, Ghost Dog – Il codice del samurai, Collateral… Adoro i film su professionisti solitari dediti al loro mestiere e sono sempre stato curioso di sapere cosa succederebbe se due tipi del genere fossero costretti a lavorare insieme.”, ha dichiarato il regista.

Da adulti può essere difficile farsi dei nuovi amici, anche se si ha molto in comune. Wolfs è il tentativo del regista di tornare con i piedi per terra dopo sette anni passati a dondolarsi dai grattacieli e a saltare attraverso i portali del multiverso. L’intento di Jon Watts era di mettere insieme quasi tutte le sue cose preferite. New York. Tutto in una notte. Trame criminali impenetrabilmente complesse. David Mamet. Buster Keaton. Neve. E soprattutto la pura gioia cinematografica di guardare due fiammeggianti stelle del cinema fronteggiarsi su uno schermo gigante.

Wolfs sarà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi per una settimana dal 20 settembre 2024 e subito dopo in mondovisione su Apple TV.

Wolfs

Fuori Concorso



Regia:Jon Watts
Produzione:Freshman Year (Jon Watts, Dianne McGunigle), Plan B (Brad Pitt, Dede Gardner, Jeremy Kleiner), Smokehouse Pictures (George Clooney, Grant Heslov)
Durata:108’
Lingua:Inglese
Paesi:Usa
Interpreti:Brad Pitt, George Clooney, Amy Ryan, Austin Abrams, Poorna Jagannathan, Zlatko Burić, Richard Kind
Sceneggiatura:Jon Watts
Fotografia:Larkin Seiple
Montaggio:Andrew Weisblum
Scenografia:Jade Healy
Costumi:Amy Westcott
Musica:Theodore Shapiro
Suono:Craig Henighan
Effetti visivi:Janek Sirrs