Venezia 76 – The New Pope

A Venezia 76 è il giorno di “The New Pope”, presentato come “Evento Speciale Fuori Concorso”, mostrando in anteprima mondiale al pubblico solo il secondo e il settimo episodio della nuova fatica firmata da Paolo Sorrentino, che andrà in onda integralmente, in autunno, su Sky.

Pio XIII (l’adone Jude Law) è in coma. E dopo una parentesi imprevedibile quanto misteriosa, Voiello (un sempre sorprendente e straordinario Silvio Orlando) riesce a far salire al soglio pontificio Sir John Brannox (il mitico John Malkovich), un aristocratico inglese moderato, affascinante e sofisticato, che prende il nome di Giovanni Paolo III. Il nuovo papa sembra perfetto, ma cela fragilità e segreti. Capisce subito, inoltre, che sarà difficile prendere il posto del suo carismatico e illustre predecessore, mentre in Vaticano, Voiello fatica a gestire una Chiesa aggredita da scandali – che rischiano di travolgere in modo irreversibile le alte gerarchie – ma anche da minacce esterne. Sofia ed Esther si rivelano molto diverse da quello che appaiono e il cardinal Gutierrez (Javier Cámara) continua a combattere contro le sue contraddizioni. Alcuni fedeli, poi, cominciano a idolatrare Pio XIII che, dal suo letto di ospedale, inizia a lanciare strani messaggi. Fino a quando…

“Un fragile pezzo di porcellana”: così viene descritto il nuovo Papa. Questa definizione però si addice anche a questa stagione di The New Pope, che è più legata al tema dell’amore, della fede e del mistero. Non mancheranno però la politica con la Brexit, il fondamentalismo religioso, l’immigrazione e il terrorismo. E il ruolo che la Chiesa ha in queste dinamiche.

Paolo Sorrentino ha giocato sempre con i contrasti: forza e fragilità, fede e ateismo, sessualità e castità.

The New Pope esplora l’ambizione di due grandi papi: essere dimenticati. Veri servi di Dio, hanno bisogno di sbiadire, per lasciar fiorire e brillare il nitore della fede e della pace. L’utopia della purezza. Questa è l’essenza della loro maestosa religiosità. L’ambizione del loro cammino. Questi due uomini si chiamano John Brannox e Lenny Belardo.

Ma la lunga via per essere dimenticati è costellata dagli ostacoli terreni dell’umano sentire: le derive fondamentaliste, le tentazioni mondane, il richiamo della vanità, le pietose vocazioni affaristiche, la schiavitù delle paure e dei vizi, gli intralci sentimentali che smerigliano il grande piano. Ce la faranno i nostri due papi a realizzare questo anacronistico, arcano progetto?

Perché essere dimenticati può essere una salvezza.

Set of “The New Pope” by Paolo Sorrentino. 10/04/2019 sc. M – ep. in the picture Nora Waldstatten and Eco Andriolo Ranzi. Photo by Gianni Fiorito This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film. The mention of the author-photographer is mandatory: Gianni Fiorito. Set della serie Tv “The New Pope” di Paolo Sorrentino. Nella foto Nora Waldstatten e Eco Andriolo Ranzi. Foto di Gianni Fiorito Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d’autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.

THE NEW POPE

Fuori Concorso

Regia: Paolo Sorrentino
Produzione: Wildside (Lorenzo Mieli, Mario Gianani), Haut et Court TV (Carole Scotta, Caroline Benjo, Simon Arnal), The Mediapro Studio (Jaume Roures, Javier Mendez Zori), Sky Italia
Durata: 120’
Lingua: inglese, italiano
Paesi: Italia, Francia, Spagna
Interpreti: Jude Law, John Malkovich, Silvio Orlando, Cécile de France, Javier Cámara, Ludivine Sagnier
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello, Stefano Bises
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Cristiano Travaglioli
Scenografia: Ludovica Ferrario
Costumi: Carlo Poggioli, Luca Canfora
Musica: Lele Marchitelli
Suono: Emanuele Cecere
Effetti visivi: DNEG
Note: Episodi 2 e 7
Set of “The New Pope” by Paolo Sorrentino. 06/11/2018 sc.850 – ep 8 in the picture Silvio Orlando, Ramon Garcia and Antonio Petrocelli. Photo by Gianni Fiorito This photograph is for editorial use only, the copyright is of the film company and the photographer assigned by the film production company and can only be reproduced by publications in conjunction with the promotion of the film. The mention of the author-photographer is mandatory: Gianni Fiorito. Set della serie Tv “The New Pope” di Paolo Sorrentino. Nella foto Silvio Orlando, Ramon Garcia e Antonio Petrocelli. Foto di Gianni Fiorito Questa fotografia è solo per uso editoriale, il diritto d’autore è della società cinematografica e del fotografo assegnato dalla società di produzione del film e può essere riprodotto solo da pubblicazioni in concomitanza con la promozione del film. E’ obbligatoria la menzione dell’autore- fotografo: Gianni Fiorito.