L’uomo perfetto? Ieri mattina era all’Hart di Napoli dove, nel corso di una affollata conferenza stampa, la cantante e attrice partenopea Nancy Coppola, gli attori Eva Grimaldi, Francesco Testi, Antonio Palmese, Maria Del Monte insieme al regista Nilo Sciarrone e alla sceneggiatrice Giuliana Boni hanno presentato il film Il mio uomo Perfetto. Interamente girato a Napoli, é prodotto da EVO Films ed uscirà nelle sale domani (15 marzo).
Nel cast figurano anche Andrea Roncato, Nadia Rinaldi, Claudia Letizia, Lucia Bramieri, Malena, Mariano Catanzaro, Antonio Fiorillo. La casa di produzione cinematografica Evo Films è stata fondata proprio da Nancy Coppola e Nilo Sciarrone, che hanno alle spalle una lunga collaborazione nelle vesti – rispettivamente – di cantante e di videomaker.
Il film racconta la storia di Antonietta (interpretata da Nancy Coppola), giovane barista in cerca dell’uomo ideale che, dal bancone dietro cui lavora, osserva i comportamenti dei clienti del bar. Nel corso della sua ricerca, Antonietta coinvolge anche il suo migliore amico e compagno “di bancone”, Mariano; l’amica del cuore Patrizia, suo padre, napoletano verace, e sua madre, veronese doc.
I candidati alla carica di uomo perfetto sono il dott. Stralti, brillante manager che lavora in un ufficio vicino al bar, e Federico, un giovane operaio. Chi di loro vincerà il titolo ed un posto nel cuore della bella barista?
Tra colpi di scena, dialoghi esilaranti e panoramiche sulla bella Napoli, emerge un film romantico, divertente e ottimista che non tralascia tematiche importanti come l’omosessualità, l’emancipazione femminile, e – ovviamente – tutte le sfumature dell’amore.
Il Film
Durante la presentazione al cinema Hart di Napoli, Il mio uomo perfetto è stato definito dai suoi creatori un film love budget, ovvero un film fatto con amore, che ha coronato un sogno inseguito da tempo, come scrive Sciarrone nelle note di regia: “Nonostante le mille difficoltà verificatesi, l’entusiasmo e la caparbietà di questo gruppo di lavoro ci ha portato a realizzare Il mio uomo perfetto, che per noi non è altro che un sogno che si è avverato!”
La protagonista e produttrice della pellicola Nancy Coppola ha dichiarato: “Il mio uomo perfetto è un film per tutti. Affronta il tema universale per eccellenza, l’amore, e lo fa senza discriminazioni di genere. Sono convinta che l’amore sia unico e che, proprio per sua natura, porti con sé un grande senso di libertà”
I personaggi principali
Nunzia Coppola – in arte Nancy – nasce nel 1986 a Napoli. Sin da giovanissima coltiva la passione per la musica ed il canto. Il suo primo lavoro discografico, 21 luglio, vede la luce nel 2004. Due anni dopo arriva Guerra ‘e core, che la vede anche in veste di autrice. Nel corso degli anni il suo personaggio ha riunito una folta schiera di fan, che ne apprezzano la musica e il look stravagante, fatto di cappelli da cowboy, minigonne, strass e guanti a rete.
Nel 2017 partecipa al reality L’Isola dei Famosi, dove incontra Eva Grimaldi ed arriva in finale, piazzandosi al quarto posto. A marzo 2018, insieme a Il mio uomo perfetto, esce anche il suo nono lavoro discografico, intitolato È tutto sotto controllo.
Eva Grimaldi è stata protagonista di tante esperienze nel mondo dello spettacolo, dal programma Drive In, a numerose pellicole cinematografiche, lavori teatrali e fiction televisive. Nel 2017 partecipa a L’Isola dei Famosi, dove è protagonista di un coming out che suscita non poche polemiche, ovvero dichiara al mondo il suo amore per l’attivista e leader del movimento LGBT Imma Battaglia, con cui è sentimentalmente legata dal 2010.
Francesco Testi è un ex pallavolista, costretto ad abbandonare lo sport in seguito ad un infortunio, che ha alle spalle un lungo percorso formativo in ambito attoriale. Dopo alcune esperienze in serie tv e film, diventa popolare nel 2007 con la partecipazione al reality Grande Fratello.
Coltiva anche la scrittura e la regia: nel 2014 debutta come regista e sceneggiatore con la docu–fiction Pietrelcina come Betlemme per Rai Uno, cui fanno seguito altre due edizioni nel 2015 e 2016.
Si lega inoltre a Senza Veli sulla lingua, un’associazione che si occupa del sostegno alle donne vittime di violenza domestica, a sostegno della quale realizza la sua prima opera da film-maker: Oltre la finestra, un cortometraggio in lingua spagnola che entra in concorso in vari festival internazionali e vince alcuni premi, come il Silver Remy Award al 50° World Fest di Houston nella sezione cortometraggi drammatici originali.
Antonio Palmese è nato il 3 dicembre del 1983 a Caserta e si è trasferito a Roma per studiare recitazione, diplomandosi al Centro Internazionale di Cinema e Teatro Duse di Francesca De Sapio e Vito Vinci.
Le sue prime esperienze lavorative sono nel mondo del teatro, ma la grande visibilità arriva con la televisione, attraverso le fiction Incantesimo 9 e Don Matteo 8. Nel 2017 partecipa come concorrente a Ballando con le Stelle in coppia con la ballerina Samanta Togni.
****
Scheda del film:
Il mio uomo perfetto
soggetto, sceneggiatura e dialoghi Giuliana Boni
regia Nilo Sciarrone
direttori della fotografia Fabrio Niro, Mattia Falco
musiche Kekko D’Alessio, Carmine Liberati, Alfredo Golino, Maurizio Fiordiliso
costumi Boni Studio Communication & Marketing
assistente Claudia Tortora
sarta Immacolata Napolitano
abiti Atelier Tina, Luca Pisano, Mattia Pisano, Nunzio Russo
accessori Triccheballacche, More Over, Cash calzature, Romanelli calzature
Genere: commedia
durata 1h41min
in uscita 15 marzo
produzione e distribuzione EVO films
Cast
Nancy Coppola — Antonietta
Francesco Testi — Fabio Stralti
Antonio Palmese — Federico
Eva Grimaldi — Lidia
Nadia Rinaldi — cameriera
Maria Del Monte– nonna
Antonio Fiorillo — cliente bar
Andrea Roncato — l’artista
Claudia Letizia– segretaria
Lucia Bramieri — ospite
Malena — segretaria
Mario Guida — cameriere
Anna Bargellini — segretaria
Antonio Cestari — Mariano
Maria Guerriero — Patrizia
Ciro Maggio — titolare del bar
Giuseppe De Martino — Gaetano
Luigi Carraturo — Presidente Bonocore
Nicola Palladino — Flavio
Luigi Risorto — Luigi
Sponsor
Gusto Caffè, Via Veneto, Stroili Oro, Marella, Mallardo, Galiano, Cantine Astroni, Atelier Nunzio Russo, Luca Pisano, Mattia Pisano, I Maestri, bar pasticceria Napolitano, Atelier Tina, Nicola Milano, Herr Daniel Pub, Bdg parrucchieri, La Nutelleria, More Over, Nicola Milano, Centro Estetico Pasha, Ballons Rosa, Triccheballacche – Trix, Clash Calzature, Luxury Auto, Di Costanzo Fiori, Romanelli calzature, Radio Studio Emme, Sciuè.
Location
Via Veneto Carinaro – Bar Vittoria Black & White appartenente al gruppo Vittoria con sedi a: San Giovanni (dove ono state girate alcune scene del film), Casoria, Casalnuovo, ed altre in apertura Bar Movida Cafè Casoria, Bar Blessing Aversa – Bar Village San Sebastiano – Auchan Giugliano in Campania – Villa Ciprea Caivano – Villa di Bacco Boscotrecase -Punto Nave Pozzuoli – Herr Daniel Pub Napoli – Bdg parrucchieri Grumo Nevano – Lungomare Caracciolo Napoli – Lungomare di Pozzuoli – Casa Parisi appartamento privato – Casa Di Costanzo appartamento privato – Arredamenti Piacevole ove è stata registrata la televendita – Sonny Bono, Marella, Galiano, Mallardo, I Maestri, Stroili Oro all’interno del centro commerciale Auchan, ove sono state girate alcune scene