Caronte è una nuova serie del genere crime prodotta in Spagna, in onda su Amazon Prime.
Il produttore Jesús Font ha realizzato la serie intorno alle vicende giudiziarie del protagonista Samuel Caronte, interpretato Roberto Álamo.
Caronte è un ex poliziotto che per vari problemi giudiziari finisce in carcere ingiustamente, per un omicidio che non ha commesso. Durante la detenzione decide di riscattarsi e studia legge, diventando così avvocato.
Dopo l’uscita dal carcere è costretto ad andarsene da Madrid, dove viveva con la moglie, la quale gli fa firmare la rinuncia alla patria potestà.
Samuel non mette più piede a Madrid fino a quando un caro amico del figlio non viene accusato di omicidio, e la madre chiede a lui di difenderlo.
Inizialmente Caronte sembra titubante, poi accetta e torna a Madrid dove non viene accolto proprio bene né dalla ex, né dai parenti, né dall’ex partner poliziotto.
La serie è stata creata da Verónica Fernández ed è una produzione spagnola per Amazon Prime Video.
La serie è uscita ieri, cioè il 5 marzo 2020 sul colosso televisivo e nasce come esperimento per creare un connubio tra il legale e il giudiziario, (tra i quali ci sono commistioni di diversa gradazione da anni, in realtà) in maniera piuttosto ambiziosa, utilizzando un registro narrativo serio – a tratti serissimo – diciamo che gli scenari sono a tratti cupi e a tratti molto da giallo americano. Insomma sembra che l’intento spagnolo con questa serie sia proprio quello di appassionare gli amanti del giallo a modo loro. Con le serie adolescenziali e crime sembrano esserci riusciti già con Elite in onda su Netflix (altro colosso della televisione in streaming,).
Riuscirà Caronte a lanciare questa tendenza anche in Spagna? Il protagonista della serie Roberto Álamo è Samuel Caronte: Álamo è uno degli attori spagnoli più in voga nel panorama delle serie tv prodotte nel suo paese e spesso e volentieri è apparso anche in film per il cinema. Con questa serie la volontà del produttore è evidentemente quella di rilanciare la categoria delle serie televisive spagnole.