Napoli, 3/10/2024– Annunciate le date delle Giornate FAI d’Autunno 2024: sabato 12 e domenica 13 ottobre, porte aperte su 40 luoghi di grande interesse storico e culturale in Campania.
Un’edizione speciale, quest’anno, grazie alla firma di un protocollo d’intesa tra il FAI e il Comune di Napoli, che prevede una serie di iniziative congiunte per la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.
Nella mattinata del 3 ottobre a Palazzo San Giacomo, Napoli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle Giornate FAI d’Autunno 2024, un evento che vedrà la città di Napoli protagonista assoluta nel valorizzare il proprio patrimonio culturale e paesaggistico.
Alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi e di numerosi rappresentanti del FAI, è stato presentato il ricco programma di aperture straordinarie che si svolgerà il 12 e 13 ottobre.
Quest’anno, grazie alla nuova partnership tra il Comune di Napoli e il FAI, saranno aperti al pubblico luoghi iconici come Palazzo San Giacomo e l’ipogeo della Basilica di San Francesco di Paola.
Il protocollo firmato dal presidente del FAI Marco Magnifico e dal sindaco di Napoli Gaetano Manfredi vedrà, per i prossimi tre anni, la Fondazione e il Comune collaborare alla realizzazione di iniziative e attività culturali volte ad ampliare la fruibilità dei siti storici da parte della collettività, alla sensibilizzazione sul tema dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente, alla valorizzazione del patrimonio storico e scientifico del territorio
Un lavoro congiunto per promuovere anche iniziative didattiche ed educative, sostenendo e incentivando la conoscenza e la tutela del patrimonio
APERTURE A NAPOLI E PROVINCIA
Per festeggiare la nuova collaborazione tra FAI e Comune di Napoli, sarà aperto al pubblico un percorso inedito a Palazzo San Giacomo.
L’esclusiva visita condurrà negli ambienti della storica sede municipale, approfondendo la storia dell’edificio e la simbologia degli elementi decorativi, per proseguire nel lungo corridoio che percorreva tutto l’edificio.
Si giungerà, poi, allo scalone principale che conduce all’erma d’epoca tardo ellenistica ribattezzata dal popolo “a capa ‘e Napule”.
Il percorso proseguirà negli spazi che conducono al salone di rappresentanza fino a raggiungere alla Sala Giunta e alla Sala del Sindaco.
Apertura eccezionale anche alla sala ipogea al di sotto della Basilica di S. Francesco di Paola, che fa parte dei luoghi messi a disposizione dal Comune di Napoli e rientra nel complesso e diffuso sistema di “città sotterranea” che caratterizza la città.
Ancora, ritornano come di consueto anche le straordinarie visite a Villa Rosebery (ingresso su prenotazione riservato agli iscritti FAI) sulla collina di Posillipo che dal 1957 è in dotazione della Presidenza della Repubblica.
L’apertura nelle Giornate FAI prevede la visita del Parco, che unisce la flora mediterranea allo stile del giardino inglese, della Casina Borbonica con le sue sale di rappresentanza, fino alla Darsena per poi concludere il percorso nella Grande Foresteria.
Visite a cura di: tirocinanti del DIARC – Dipartimento Architettura di Federico II e Narratori FAI Giovani Napoli.
Anche in PROVINCIA DI NAPOLI saranno diverse le aperture che guideranno alla scoperta di ipogei, ville, palazzi storici, parchi, borghi e percorsi naturalistici, in luoghi normalmente non accessibili.
Il Gruppo Pozzuoli Campi Flegrei proporrà ai visitatori una passeggiata intorno al Lago d’Averno con i suoi versanti circondati da colline digradanti coltivate a vigneti e da boschi di lecci, salici bianchi, cannucce, salicornie, ginestre e pini marittimi.
Sul cammino si incontra il Tempio di Apollo, un frigidarium di un complesso termale che si estendeva fino alle rive del lago, probabilmente per sfruttarne le acque benefiche, ma la tradizione popolare ha da sempre attribuito a questi ruderi i resti di un tempio dedicato al culto di Apollo.
La proposta a cura del neo Gruppo FAI Isola di ISCHIA è l’apertura della Colombaia – Villa del regista Luchino Visconti situata nel Comune di Forio. La residenza presenta un’architettura affascinante e singolare, caratterizzata da elementi rustici e linee eleganti.
Per le Giornate FAI d’Autunno diversi i percorsi di visita alla scoperta della Baia di Ieranto, Bene FAI in Campania a MASSA LUBRENSE, dove sarà possibile partecipare a dei percorsi guidati speciali: quello agricolo e naturalistico per scoprire il valore della Baia di Ieranto come paesaggio rurale fuori dal normale tracciato di visita, che consentirà di cogliere nuovi scorci e insolite prospettive; la visita all’area ex cava Italsider, un itinerario per immergersi nel passato industriale della Baia, esempio tangibile di riconversione, dove la natura un tempo violata è stata aiutata a tornare e guadagnare nuovamente il suo spazio.
Il Gruppo Fai Penisola Sorrentina aprirà a VICO EQUENSE la Cappella di Santa Lucia, una delle più preziose testimonianze artistiche medievali della Penisola Sorrentina e, nel comune di SANT’AGNELLO, il più antico albergo della Penisola Sorrentina: “La Cocumella”, immerso nel verde di un parco secolare a picco sul mare.
Quattro le aperture a cura del Gruppo FAI Vesuvio alla scoperta di SOMMA VESUVIANA dalla Villa Augustea al Museo Contadino M. Russo al Convento di Santa Maria del Pozzo.
Inoltre, si potrà godere della passeggiata del Borgo di Casamale nel centro storico di Somma, che sarà l’occasione per visitare la famosa Collegiata e la Cappella del Monaciello.
Il Gruppo FAI di NOLA porterà i visitatori alla scoperta della storia rurale dell’agro nolano con la visita in esclusiva della Cappella Rurale del Fusaro, della Masseria Vitale a Cicciano e della Masseria Santa Teresa ad Ottaviano.
Iniziative speciali saranno riservate agli iscritti FAI.
Avellino, Benevento, Caserta e Salerno proporranno anch’esse un ricco programma di aperture straordinarie, tra palazzi storici, chiese, parchi e borghi. Un’opportunità unica per scoprire tesori nascosti, immergersi nella storia e contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale della Campania.
Il FAI invita tutti a partecipare a questo grande evento e a sostenere la sua missione di tutela e valorizzazione del patrimonio italiano.
Elenco completo dei luoghi aperti e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it