Stati generali del Mare 2019 Napoli: S.O.S. Mare

S.O.S. Mare è la collettiva a cura dell’associazione culturale La terra del sole, ospitata a Castel dell’Ovo fino al 23 ottobre.

Nell’ambito delle manifestazioni degli Stati Generali del Mare 2019, che il Comune di Napoli promuove per tutto il mese di ottobre, per la tutela e la valorizzazione delle risorse del mare, è stata allestita una mostra collettiva di arte figurativa  dal titolo S.O.S. Mare.
La rassegna è organizzata dalla Associazione Culturale La terra del sole, e si svolgerà nella suggestiva sala delle terrazze di Castel dell’Ovo dal 19 al 23 ottobre.

In occasione degli Stati Generali del Mare, giunti alla terza edizione, ogni anno il Comune organizza manifestazioni, eventi, conferenze, offerte ludiche creative, gare sportive, convegni e rassegne per la difesa del mare e in particolar modo del litorale partenopeo: il mare va difeso e protetto come una grande risorsa e mezzo di sviluppo della città.
Al vernissage sono intervenuti la Daniela Villani delegata al mare del Comune di Napoli e l’Arch. Paolo De Luca presidente della 5a Municipalità Vomero Arenella.

Gli artisti che hanno aderito ad S.O.S. Mare sono: Marina Capasso, Anna de Stefano, Costantino de Vita, Giancarlo Frezza, Maurizio Fontanella, Giuseppe Lungo, Nunzia Luongo, Marcella Malea, Claudio Martusciello, Davide Marabella, Doriana Napoli, Paolo Napolitano, Pasquale Pirro, Anna Ponti, Sara Quattromani, Enzo Ruju, Francesca Sincero e Anna Varriale.

Le opere di S.O.S. Mare

S.O.S. Mare

Numerosi sono i lavori esposti, anche se non tutti colgono in pieno lo spirito della kermesse.

S.O.S. Mare

Sono particolarmente significative le opere della fotografa Francesca Sincero che con il loro velo malinconico colgono attimi significativi della forza e della potenza del mare.
Sono immagini piene di fascino e poesia scattate con somma perizia e tempestività .

Interessante per il soggetto e la combinazione cromatica il quadro espressionistico Inciviltà dell’artista Pasquale Pirro .

S.O.S. Mare

Il Maestro Paolo Napolitano con le sue istallazioni ed opere entra a pieno nello “spirito del mare”. Dai suoi lavori emerge prepotentemente il suo amore e la sua passione per il regno di Nettuno.

S.O.S. Mare

Sono presenti sia opere nuove che installazioni che ci ricordano la sua esperienza dell “Esasperatismo”.

S.O.S. Mare

S.O.S. Mare è una mostra vivace e varia, che vede coinvolte diverse correnti espressive. Sicuramente  una festa del colore, unita allo spirito di denuncia per la salvaguardia della bellezza del mare e dei suoi ecosistemi. Una manifestazione che  merita una visita.

S.O.S. Mare
Mostra collettiva
organizzata dall’Associazione Culturale
La terra del sole
dal 19 a 23 ottobre 2019
Sala delle terrazze di Castel dell’Ovo
INGRESSO LIBERO