Dopo il primo singolo, Joni, che fa da ponte nella crescita tra il primo e il secondo lavoro di Lumen, Stars rappresenta l’apertura ad un nuovo capitolo, dove elettronica e strumenti acustici si fondono in una descrizione e inno corale della figura dell’artista.
La cantautrice richiama la canzone di Janis Ian “Stars” (reinterpretata magistralmente da Nina Simone) con un testo che descrive ed esalta la figura dell’artista e della sua libertà strutturale.
L’artista “si nasconde in mezzo la gente per tornare bambino”, osserva il mondo e ne assapora l’immensità. Balla da sola al centro di una stanza, elabora se stessa e si esprime in formula creativa e unica. Il pezzo inizia con un synth sample based, con l’intenzione di creare una patina rovinata, visivamente riconducibile a una sorta di videocassetta dei ricordi inserita nel registratore. Suoni che rimandano all’elettronica di “I, I” di Bon Iver, di riferimento per la composizione di batterie e basso, in equilibrio con riferimenti a In Rainbows dei Radiohead. La canzone rappresenta un flusso che vede le chitarre entrare solo a brano ampiamente avviato, in un tipo di struttura che ricorda quella pop ma senza mai cadere nella sua generale definizione.
LUMEN, nome d’arte di Silvia Demita, è un’unità di misura del flusso luminoso, ovvero è il termine utilizzato per descrivere la quantità totale di luce visibile, emessa da una sorgente luminosa, che sia essa naturale o artificiale.
Nella sua interpretazione, Silvia associa la scelta del suo nome alla raffigurazione di una scia brillante che abita pianeti diversi. Studia e osserva come gira il mondo, scrive pensieri sulla sua moleskine che diventano disegni, a volte poesie ma più spesso canzoni. La sua formazione musicale comprende lo studio di chitarra, canto e scrittura creativa.
Nel 2022 escono i suoi primi due singoli, nel gennaio 2023 pubblica “Di mari mossi è cieli stellati”, il suo primo ep. Da maggio 2023 dopo aver vinto il premio Music is the best, entra nella famiglia Panico Dischi. Il 7 dicembre pubblica JONI, che rappresenta il suo effettivo debutto discografico. Seguito da Stars a marzo del 2024. Il 18 aprile esce Corrente libera vitale.
Nei suoi testi non manca mai la parola mare.
CREDITI SINGOLO
Voce: Silvia Demita
Chitarre: Michael Barletta
Batterie: Giovanni Todisco
Synth: Luca Kilian Restaino
Basso elettrico: Michael Barletta
Scritto da: Silvia Demita, Luca Kilian Restaino, Michael Barletta Eseguito da: Lumen
Produzione: Kilian
Mix: AKA5HA
Rec: Enrico Bondi
Master: Ottavio Leo
Gabriella Esposito (Resp. Ufficio Stampa FORESTA.)
Gabriella.esposito@forestapromotion.com
3925539609