Sono sulla bocca di tutti e spero soprattutto nelle orecchie. Sono la band del momento. Sono irlandesi e sono uno dei gruppi più rappresentativi del post punk degli ultimi anni, anche se hanno una piega più alternative. Ma non perdiamoci in inutili etichette.
Romance è il nuovo lavoro dei Fontaines D.C.
Fin dall’uscita del primo omonimo brano e correlato videoclip evocano un immaginario che è tutto un programma. Sintetizzatori e atmosfere anni ’80, per citare la scena del sangue che esce dall’ascensore di Shining, con un taglio più psichedelico.
L’impatto è forte e anticipa la loro capacità di lavorare su più piani, quello sonoro e visivo, mescolandoli e amplificando la portata del loro lavoro.
Il videoclip è il trailer del loro nuovo album uscito ad agosto 2024. E scusate se è poco.
I brani suonano bene e fanno alcuni salti espressivi rispetto ai loro album precedenti. Forse nel complesso il risultato potrebbe suonare disomogeneo in certi casi, ma l’ascolto è assai notevole. Personalmente trovo che “In the modern world” sia il brano che va più in profondità, ma il lavoro complessivo funziona bene.
Le atmosfere evocate dai videoclip messi in circolazione hanno quel sapore vagamente horror anni ’80 e la stessa musica attinge a quell’humus culturale che va dai The Cure agli Smiths, dagli U2 alla new wave di quei tempi. Un rimando molto personale che sta aprendo loro la strada di uno stile che diventa sempre più riconoscibile e peculiare.
Da ascoltare e approfondire.
Il tempo dirà la sua, ma noi diremo la nostra.
I Fontaines D.C. sono un gruppo musicale post-punk irlandese, formatosi a Dublino nel 2014.
Il loro album di debutto, Dogrel, acclamato dalla critica, è stato nominato “Album dell’anno del 2019” dalla Rough Trade Records e da BBC Radio 6 Music ed è stato candidato al Premio Mercury. Il secondo album, A Hero’s Death uscito nel 2020, è stato candidato al premio “Migliore album rock” ai Grammy Awards 2021.
Il gruppo trae il nome dal personaggio di Johnny Fontane, cantante e stella del cinema, nonché figlioccio di Vito Corleone interpretato da Al Martino ne Il Padrino. Originariamente The Fontaines, hanno poi aggiunto le iniziali “D.C.“, che sta per “Dublin City“, per distinguersi da una band omonima di Los Angeles.
Romance è il quarto album in studio del gruppo musicale irlandese Fontaines D.C.
Annunciato il 17 aprile 2024 assieme al primo singolo, “Starburster“, è stato poi pubblicato il 23 agosto 2024.
Il loro tour prevede anche date italiane, il 4 Novembre saranno all’ Alcatraz, Milano, a seguire nel 2025 il 17 Giugno saranno al Sequoie Music Park di Bologna, il 18 Giugno al Rock in Roma, il 19 giugno a Sesto San Giovanni. Prevendite abituali