Ritorno a Lacor è tante cose: è un libro fotografico, è un’esperienza vissuta e condivisa dal fotografo Mauro Fermariello, è un ponte tra l’Italia e l’Africa che permette di incontrarsi, conoscersi e scoprirsi – infondo – uguali. Appartenenti, cioè, ad un’unica razza: quella umana.
La proiezione fotografica di Ritorno a Lacor si terrà giovedì 29 marzo alle ore 17.30 al PAN Palazzo delle Arti Napoli. Interverranno: Mauro Fermariello, Donato Greco, epidemiologo e consigliere della Fondazione Corti e Francesco Bevilacqua, autore de I bambini della Notte.
Mauro Fermariello è un fotografo di origine napoletana, classe 1958, che ha tradito la laurea in Scienze Agrarie per la macchina fotografica. La sua passione lo ha portato a Milano dove, nel 1990 ha cominciato a collaborare con riviste scientifiche come New Scientist, Lancet, Focus, Le Scienze, Quark, Jack, Newton, e testate di ampia diffusione, realizzando reportage in giro per il mondo.
Proprio un reportage fotografico lo ha condotto, poco più di dieci anni fa, in Africa, a Gulu (Uganda), dove ha puntato il suo obiettivo nei campi di internamento obbligatorio dei profughi di etnia Acholi, sfuggiti ai reclutamenti di massa dell’LRA Lord’s Resistance Army ed agli scontri militari tra guerriglieri ed esercito regolare.
Da quel primo viaggio è nata Gulu, Uganda una mostra fotografica che raccontava le loro storie e sosteneva un progetto educativo per i bambini internati. In occasione di quel primo viaggio, Mauro Fermariello entra in contatto con il Saint Mary’s Hospital di Lacor e con la Fondazione Corti, che dall’Italia lo sostiene nelle sue attività.
La Fondazione è stata creata nel 1993 a Milano dai medici Piero Corti e Lucille Teasdale (una delle prime chirurghe canadesi), che in 40 anni di lavoro hanno gestito e sviluppato la struttura, nata come piccolo dispensario e diventata, grazie a loro il più grande Ospedale non a scopo di lucro dell’Africa equatoriale.
Nasce così: Lacor Hospital, un libro fotografico che racconta la vita di un ospedale che è da sempre luogo di frontiera, aperto a tutti i malati e, nel corso dei lunghi anni di guerra, rifugio notturno per sottrarre ai rapimenti dei gruppi di guerriglieri, i bambini della cittadina nata intorno alla struttura.
Dieci anni dopo, Mauro Fermariello è tornato a Lacor insieme a Valentina Colini, responsabile della raccolta fondi della Fondazione Corti, e questa volta, oltre alla macchina fotografica, ha portato con sé un taccuino virtuale, attraverso cui ha potuto condividere nel suo blog, True Stories, una sorta di diario di viaggio in cui con leggerezza e humour ha raccontato condizioni di vita, speranze, incontri, arrivi e partenze.
Questa esperienza ha dato vita a Ritorno a Lacor, un volume ed una proiezione che girano l’Italia raccogliendo fondi per l’Ospedale e raccontando cosa succede “laggiù”, in un continente che sembra lontano, ma non lo è.
Ritorno a Lacor
proiezione fotografica di Mauro Fermariello
Intervengono:
Donato Greco – epidemiologo e consigliere della Fondazione Corti
Francesco Bevilacqua – autore de I bambini della Notte
Giovedì 29 marzo ore 17.30
PAN Palazzo delle Arti Napoli
Via dei Mille 60
Info: Evento su Fb