Ultimi due appuntamenti per Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi: lunedì 18 dicembre è la volta di Le donne e la religione, con la proiezione di Il momento di passaggio di Chiara Marotta, giovane regista campana con al suo attivo già una lunga serie di premi e riconoscimenti.
Per concludere, mercoledì 20 dicembre con Cinema, ambiente e territorio e la proiezione del docu-film Donne di Terra di Elisa Flaminia Inno, ideatrice della rassegna, i suoi film affrontano i temi dell’identità culturale e di genere nell’Italia contemporanea. Gran finale: Assurd in concerto!
L’appuntamento di lunedì 18 dicembre si apre con un’introduzione (19h), a cura di Chiara Marotta, cui seguirà (19h30) la proiezione del film Il momento di passaggio per poi concludersi col dibattito con la regista.
Il momento di passaggio (di Chiara Marotta. Italia, 2021, durata 68′ – La Sarraz Pictures). Una famiglia, in una comunità religiosa, e una figlia che non ne fa più parte. Poi un nuovo mondo da abitare e una casa da lasciarsi alle spalle.
Sono tutti pezzi della vita dell’autrice, che ritorna a casa dopo un periodo di lontananza per affrontare questioni irrisolte insieme a sua nonna, sua madre e sua sorella. Il film nasce da un tentativo di convivenza tra realtà lontane: i diversi punti di vista attraversano i dialoghi, i gesti quotidiani e gli spazi di un mondo parallelo animato, affrontando questioni mai risolte. Premiato al Solinas e presentato all’IDFA Festival nel 2021.
Il trailer:
Per la chiusura della rassegna, mercoledì 20 dicembre siete invitati a intraprendere un viaggio nella storia di cinque donne, arrivate alla terra per scelta, che hanno cambiato le proprie abitudini per vivere in armonia con il pianeta.
La serata si apre con una tavola rotonda sulle donne e l’ambiente (19h); alla proiezione del docufilm Donne di Terra (19h30) seguirà un momento di confronto con la regista Elisa Flaminia Inno e le protagoniste (20h30). A conclusione della serata: un momento di convivialità (21h) ovvero la degustazione di prodotti bio a Km zero di Donne di Terra, infine l’attesissimo concerto di Assurd (21h30).
Donne di Terra di Elisa Flaminia Inno (Italia, 2021, 52′ – 15 06 Film) Un gruppo di contadine di nuova generazione, sperimenta uno stile di vita basato sull’autoproduzione di cibo biologico e sulla creazione di una rete globale legata alla terra, proponendo nuove abitudini circa i nostri consumi, l’alimentazione e l’ambiente. Ma attraversare una trasformazione personale è necessario per attuare il cambiamento.
Il trailer:
La rassegna Mediterranea | Cinema e musica tra i due mondi, a cura di 15 06 film, è dedicata all’incontro tra il pubblico napoletano e differenti culture. Ideata e diretta dalla regista Elisa Flaminia Inno, riunisce a Napoli autrici, registe e musiciste, insieme a storie di donne vicine per geografia e cultura, ma lontane per condizione esistenziale.
Le registe dei film saranno presenti in sala e protagoniste di incontri e masterclass aperte al pubblico.
L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito della rassegna Altri Natali, parte del progetto Natale a Napoli 2023 realizzato col finanziamento della Città Metropolitana di Napoli e del Comune di Napoli.
Tutti gli appuntamenti sono presso Auditorium Santa Luisa di Marillac, Via Andrea D’Isernia 23, (angolo via Arco Mirelli) Napoli.
Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione – Info e prenotazioni: quindici06@libero.it
www.1506film.com