Il Numero 23, un portafortuna per i paesaggi rarefatti di Kristina Milakovic. In mostra da AM Studio

Continuano gli appuntamenti d’arte alla AM Studio, la art gallery diretta da Antonio Minervini. La prossima tappa vede come protagonista Kristina Milakovic e i suoi paesaggi dalle atmosfere rarefatte e romantiche. Inaugura venerdì 18 aprile, ore 18.30 Il numero 23 , il percorso espositivo a cura di Francesca Panico, aperto al pubblico fino al 5 giugno negli spazi di via Massimo Stanzione 10.


23 è una costante, un portafortuna nella vita di Kristina ed è il numero delle opere in acrilico, bitume e inchiostro su tela che delineano le forme evanescenti di paesaggi scolpiti nell’immaginario creativo dell’artista.

Numero 23
«A Napoli, città scaramantica per antonomasia, ci vengo con il mio portafortuna, Il numero23. Sono nata a Belgrado ma da un ventennio abito a Roma e di Napoli fino a qualche anno fa ne avevo sentito parlare solo per luoghi comuni. Quando ho saputo che per questioni di salute sarei dovuta venire spesso a Napoli, i primi tempi non l’ho presa bene e camminavo per la città con la paura in petto. Ora che la conosco Napoli per me ha sapore di casa; i napoletani hanno la capacità di intessere subito relazioni e persino il suo caos o quel modo partenopeo di prendere la vita per come viene mi suona familiare, un po’ credo mi appartenga. Quando ho avuto l’opportunità di realizzare un progetto espositivo per Napoli, di getto, con grande entusiasmo ho iniziato a lavorare a qualcosa di nuovo. Volevo tornare in città portando un pezzo di me, i miei quadri, che hanno subito dei cambiamenti anche al livello cromatico: più colore, più sfumato, una maggiore carica chiaroscurale. In questa mostra presenterò 23 opere, un numero significativo per me, e ho voluto darle un titolo che, come dicevo, mi portafortuna».

Numero 23
Non ci sono vedute né scorci di realtà ma una sua personale rivisitazione in cui il principale attore è il cromatismo, esperito con velature sovrapposte e colature, di una materia pittorica quasi liquefatta. Tra gli elementi compositivi spicca una linea grafica volta a definire una separazione quasi netta tra il sopra e il sotto, creando l’illusione di un riflesso che è piuttosto un rovescio, la restituzione di una nuova possibile prospettiva immaginaria.

Tra le mostre personali e collettive più recenti, si segnalano: Empatia, mostra collettiva, Galleria Triphé, Roma (2018); La città evanescente, Galleria Artistica di Forlì (2018); The Secret Garden, collettiva alla RvB Arts di Roma (2017); Somewhere, bi-personale da Collezionando Gallery, Roma (2017). Negli ultimi anni Kristina fa registrare una presenza costante dei suoi lavori alle Fiere d’Arte di Genova, Lucca, Forlì e Tüyap a Istanbul.

AM Studio Art Gallery

Via Massimo Stanzione 10 – Napoli
Dal 18 maggio al 5 giugno
Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; il sabato ore 10-13
Info e contatti: Antonio Minervini minervini@studioaml.it – 392 0860931
Alessandro Minervini: a.minervini.work@gmail.com – 393 4714198