Nero a metà è una serie televisiva italiana, il cui intento è quello di eliminare i pregiudizi, che le persone di razza caucasica possiedono nei confronti delle persone di colore.
La serie racconta le vicende ed i casi che coinvolgono il commissariato del Rione Monti a Roma. La squadra investigativa è guidata da Carlo Guerrieri, interpretato da Claudio Amendola, un ispettore che è convinto che nessuno lo toglierà della strada ed è molto protettivo nei confronti della figlia, che è il medico legale della città.
L’ispettore ha anche paura di essere scavalcato nella gerarchia del commissariato Rione Monti: accade quando il comandante gli affianca un vice-ispettore ventottenne di colore, Malik Soprani, interpretato da Miguel Gobbo Diaz. All’inizio il vice-ispettore viene visto da quasi tutta la squadra come un impostore che è stato mandato li per spiarli.
Nero a metà è formata da una sola stagione, composta da dodici episodi e prodotta dalla Rai, la si può trovare sulla piattaforma Netflix.
Prima la messa in onda della seconda stagione era solo un’ipotesi, adesso è una certezza, perché le riprese sono cominciate ufficialmente il 9 maggio del 2019, mantenendo i fan in trepida attesa.