Apre al pubblico sabato 26 ottobre alle 11 al Pio Monte della Misericordia La Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo, personale del “regista di matrimoni” recentemente scomparso, che ispirò il regista Marco Bellocchio.
La mostra è organizzata da Spazio Kromìa con Pio Monte della Misericordia, Associazione Connessioni Culture Contemporanee e Studio Oreste Pipolo, sulla base di un’idea di Giovanni Mangiacapra, con la collaborazione di Miriam e Ivana Pipolo, Loredana Gazzara. La cura ed il testo critico sono di Diana Gianquitto.
A pochi anni dalla scomparsa di Oreste Pipolo, Giovanni Mangiacapra e le figlie dell’artista, Miriam e Ivana, espongono immagini tratte dal suo ultimo progetto fotografico, La Napoli Velata, documentato da Domenico Iannacone in I dieci comandamenti – Spaccanapoli su RaiTre.
La mostra vuole essere un omaggio alla fotografia di Pipolo, che attraverso i suoi scatti ha condotto una vera e propria ricerca sociale ed antropologica su Napoli. Per dirlo con le sue parole: «Ogni singola foto è già una scelta di visuale e, quindi, di visione. Spesso anche di denuncia, come accade nell’immagine relativa alle rovine del museo di Città della Scienza, o allo stato di abbandono di alcune sculture e fontane della città di Napoli. Da queste immagini è possibile addirittura rievocare il pensiero di Schopenhauer. Il filosofo affermava che il ‘vero’ mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova proprio dietro un velo. Questo velo è, appunto, il metafisico ‘velo di Maya‘» (Oreste Pipolo).
L’esposizione è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo, con cui Il Pio Monte inaugura la nuova collana Pio Monte della Misericordia – Contemporanea, Enzo Albano Editore.
Il Pio Monte della Misericordia è un’antica e prestigiosa istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità. Il dipinto di Caravaggio, Le Opere di Misericordia, sull’altare maggiore della Cappella, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte ancora oggi.
Il vero mondo si nasconde agli occhi dell’uomo. Il mondo vero si trova dietro a un velo (Oreste Pipolo)
Immagine: Oreste Pipolo – dalla serie Napoli Velata – Csy Pio Monte della Misericordia Napoli e Studio Oreste Pipolo
La Napoli Velata. Opere di Oreste Pipolo
Da una idea di Giovanni Mangiacapra.
Con la collaborazione di Miriam e Ivana Pipolo, Loredana Gazzara.
A cura e con testo critico di Diana Gianquitto
Organizzazione: Associazione Connessioni Culture Contemporanee – Oreste Pipolo – Kromìa
vernissage: sabato 26 ottobre, ore 11.00
Dal 26 ottobre 2019 al 7 gennaio 2020
Tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 – domenica dalle 9.00 alle 14.30
Pio Monte della Misericordia
via dei Tribunali 253, Napoli
Info:
Giovanni Mangiacapra 392.26.54.131
Miriam Pipolo 333.63.27.907