Napoli, un luna park svelato

Mercoledì 27 novembre tornano i bicchieri d’arte alla Monteoliveto Home Gallery. Tra un bicchiere di vino e un’opera d’arte l’appuntamento infrasettimanale si fa sempre più interessante. Questa volta argomento della serata sarà Napoli e le sue mille contraddizioni, le sue sfaccettature, l’amore incondizionato dei suoi abitanti e l’interesse internazionale che sta riscontrando la città negli ultimi anni. Alle ore 19:30 inaugurerà infatti la mostra del fotografo Claudio Cimmelli
dal titolo provocatorio Napoli Luna Park mentre nella seconda parte della serata lo scrittore e giornalista Angelo Forgione presenterà il suo nuovo libro Napoli Svelata.


Un racconto sulla città, sui Campi Flegrei e la Solfatara. Un piacevole viaggio tra la cultura, l’architettura e la storia di un luogo magico.

Come sempre Gilbert Ciervo accoglierà gli ospiti con il sorriso e per questo doppio appuntamento, con lui, ci sarà per un dibattito sull’overtourism napoletano Giovanni Ottaiano, guida turistica.

La mostra di Claudio Cimmelli è una riflessione sullo scontro tra la città più sanguigna e viva e questo turismo invadente che fatica a cogliere l’anima vera di Napoli.
Un reportage, una provocazione, un luna park d’immagini per l’appunto, un manifesto volutamente sensazionalistico per invitare lo spettatore medio a osservare ciò che la città e il napoletano sono agli occhi dei turisti vogliosi di stereotipi e luoghi comuni.

 

Il libro invece è un piacevole omaggio a Partenope, terra di cultura e vino, successi sportivi e grandi leggende.

L’evento prevede un contributo minimo