Medusa Deluxe, dal 4 agosto su MUBI

Si chiama Medusa Deluxe il film d’esordio del regista e sceneggiatore Thomas Hardiman, che dopo aver girato in vari festival approda dal 4 agosto in esclusiva su MUBI, la piattaforma dedicata al cinema d’autore internazionale.

Un giallo da camera girato in 4:3 ed ambientato nel mondo delle competizioni fra acconciatori, prodotto da BFI e BBC, tra filtri al neon e piani sequenza vorticosi secondo uno stile linguistico oramai consolidato nel cinema contemporaneo.

La trama di Medusa Deluxe

Quando un parrucchiere viene trovato morto durante un concorso di hair styling, tutti i concorrenti rimasti cercano di scoprire chi sia l’assassino durante il corso della serata. Nel frattempo emergono le relazioni che intercorrono fra i vari personaggi, amori, sospetti, rivalità, arrivando a credere che qualcuno stia cercando di truccare la gara, eliminando i vari concorrenti in maniera raccapricciante.

Un film eccentrico come le sue acconciature

Hardiman punta tutto sulla bizzarria dell’incipit, a fatti già avvenuti, per cui allo spettatore è precluso l’omicidio che dà l’abbrivio alla vicenda. Vicenda che nel suo sviluppo si perde in molte digressioni e in una drammaturgia prolissa e verbosa, in cui a spiccare sono soprattutto le incredibili acconciature firmate dal rinomato maestro del settore Eugene Souleiman e dalla make up designer Scarlett O’Connell, capaci di rubare tutta l’attenzione. Fluidità sessuale, battute al vetriolo, un parterre di attori (e soprattutto attrici) che esalta le proprie virtù nelle schermaglie dialettiche, sono le caratteristiche peculiari di questo esordio esuberante ma non sempre centrato, che offre il meglio di sé quando può fare sfoggio di un umorismo bizzarro e survoltato, che fa il paio con le incredibili acconciature “da competizione” che mette in scena. Una curiosità kinky che potrebbe catturare gli spettatori amanti del cinema più eccentrico.

Medusa Deluxe è un’esclusiva MUBI, disponibile dal 4 agosto sulla piattaforma.