Le Storie di Francesca Di Martino alla AM Gallery

Cosa hanno in comune Sofia Loren, Diego Armando Maradona e Barack Obama? Semplice, sono i protagonisti di Storie, la personale di Francesca Di Martino a cura di Francesca Panico, che venerdì 23 febbraio alle ore 19 inaugura AM Studio Art Gallery, il nuovo spazio espositivo di Antonio Minervini a Napoli.

Il ritratto per Francesca Di Martino non è la raffigurazione delle fattezze di un soggetto, ma un vero e proprio incontro con l’altro,  da cui cogliere un’essenza, uno stralcio di vita, una storia. Le sue tele diventano uno spazio in cui il racconto prende forma attraverso pennellate grintose ed impulsive, combinate con impasti di materia distesi a colpi di spatola. Il risultato sono volti, emozioni, istanti che proiettano lo spettatore nella dimensione psicologica del personaggio dipinto.

Francesca di Martino

Nelle dieci opere in mostra all’AM Studio Art Gallery,  Francesca Di Martino ha riunito ritratti di personaggi famosi, di persone care e di se stessa realizzati  nel corso dell’ultimo decennio, evidenziando l’importanza che tale genere riveste nella sua ricerca artistica e l’evoluzione della sua tecnica:  nei lavori dell’inizio, come No smoking (2008) i segni della pasta cromatica corrono fluidi in superficie, mentre in quelli più recenti come Pino Daniele (2015) il colore si carica di materia fino ad assumere una consistenza grumosa, quasi plastica.

Francesca di Martino

Ogni ritratto è un confronto col soggetto, cui la sua pittura riesce a restituire la dimensione privata anche nel caso di personaggi oggetto della mitizzazione collettiva, come Diego Armando Maradona o Sofia Loren e persino di quelli che sono irrimediabilmente icone, come Marilyn Monroe.

I suoi autoritratti, coerentemente, costruiscono un’immagine del sè al di fuori di sé, la rappresentazione dell’artista nel mondo esterno. Il comune denominatore di tutti i lavori è rappresentato dal fondo oro, un campo neutro da cui prende avvio la costruzione del segno.

Storie
opere di Francesca Di Martino
a cura di Francesca Panico
vernissage: venerdì 23 febbraio ore 19
visitabile dal 23 febbraio all’11 marzo 2018
Orari e giorni: dal lunedì al venerdì, ore 16-20; il sabato ore 10-13

AMStudio Art Gallery
Via Massimo Stanzione 10 – Napoli
Info e contatti: Antonio Minervini minervini@studioaml.it – 392 0860931 – Alessandro Minervini a.minervini.work@gmail.com – 393 4714198