La prima vacanza non si scorda mai. Marion (Camille Chamoux) e Ben (Jonathan Cohen), temeraria ed intraprendente lei, preciso ed ipocondriaco lui, trentenni parigini, si incontrano in un modo divenuto ormai particolarmente diffuso: Tinder. Il copione è quello più classico degli incontri virtuali: quattro chiacchiere, un drink, e poi del sesso quasi obbligatorio. Ciò che invece non era affatto previsto è l’irrazionale decisione di partire in vacanza insieme; dovendo scegliere tra Beirut, meta di Marion, e Biarritz, destinazione di Ben, finiscono per ritrovarsi a metà strada e partire per… la Bulgaria. Tra Airbnb fronte mare, che il mare lo vedono solo in lontananza, ed ostelli dall’atmosfera hyppie, fino ad arrivare ad un hotel lussuoso, Marion e Ben impareranno che l’amore è cieco, ma Tinder ci vede benissimo.
Il cinema francese, soprattutto negli ultimi anni, ci ha abituati a delle commedie intelligenti e mai banali, che giocano con l’attualità, rimodulandola in chiave ironica. Anche in questo caso le aspettative non vengono smentite. I due protagonisti e le loro vicende generano ilarità senza mai sfociare nella macchietta, mettendo in scena alcuni temi sentiti e condivisi dal pubblico, pur senza proiettarne una visione cinica o esprimere un giudizio perentorio.
In un mondo governato dalla logica del cotto e mangiato non c’è più tempo per nulla, nemmeno per le relazioni, che devono essere consumate nel giro di qualche ora, in un’ansia bulimica da massimizzazione delle opportunità. Marion e Ben non fanno eccezione; basta una minima intesa a far prendere loro la decisione di partire insieme, perché in fondo entrambi sperano di poter incontrare un compagno di (av)ventura. Ma se persino le coppie più rodate vanno in crisi nel corso della prima vacanza insieme, come possono loro due superare la prova, essendo dei perfetti sconosciuti? Il regista Patrick Cassir, alla sua prima prova con un lungometraggio, e grazie all’aiuto della compagna Camille Chamoux, sceneggiatrice e protagonista, insistono sull’importanza delle piccole cose che possono fare la differenza. In questo contesto, anche i problemi intestinali diventano una tragedia, la mancanza di privacy viene vissuta come un’invasione, il dialogo lascia il posto ad un mutismo ostile.
Una commedia brillante, per affrontare con il sorriso la prima calura estiva… e chissà, magari anche la prima vacanza di coppia.
- Regia: Patrick Cassir
- Sceneggiatura: Camille Chamoux, Patrick Cassir
- Cast: Camille Chamoux, Jonathan Cohen, Camille Cottin, Jérémie Elkaim, Vincent Didienne, Dominique Valadié, Alex Alexiev
- Produzione: The film
- Durata: 102 minuti
- Genere: commedia
- Data uscita: 20 giugno 2019