L’eredità di Sandakan: lo spettacolo teatrale

Il 16 e 17 Dicembre debutterà presso il Cineteatro La Perla, lo spettacolo L’eredità di Sandakan, scritto da Marco Benincasa e Raffaele Ventola: una commedia amara all’italiana in lingua napoletana.

Il teatro finalmente ritrova lo spirito più puro della commedia all’italiana ovvero trattare con termini comici, divertenti e umoristici degli argomenti che sono invece drammatici.

La trama è vivace e ricca di soprese: Umberto Attanasio, un ingegnere ormai settantenne, è ritornato nella sua città natale, Napoli, dopo una vita di peripezie e disavventure. Dalla sua prima moglie, ha avuto tre figli: Pasquale, Rosaria e Roberto.

Umberto, dopo aver perso l’adorata moglie, decide di girare il mondo, senza il benestare dei figli e senza lasciar loro neanche una misera parte del suo cospicuo patrimonio. Comincia a girovagare senza meta, si ferma nei posti più disparati dove, tra l’altro, convola a nozze con una donna del Borneo Malese, precisamente di Sandakan. Dalla loro unione nasce Marianna la quarta figlia ovvero la sorellastra dei fratelli Attanasio. La nascita di questa bimba farà crescere nell’ingegnere la nostalgia per i tre figli lasciati a Napoli.

Ora, ritornato in patria dopo alcuni anni, vive da solo, però è accudito amorevolmente dalla sua “giovane” domestica Nannina di appena settant’anni, con seri problemi di udito e vista. I tre figli, ormai stanchi di aspettare la loro fetta di eredità, meditano vendetta.

Lo spettacolo è diretto dal poliedrico Marco Benincasa noto regista cinematografico al quale la Coltre Nevosa R.V. produzioni affida la regia teatrale. Uno spettacolo unico, davvero da non perdere. Il cast artistico è favoloso, sul palcoscenico ci saranno Luca Lombardi, Federica Pirone, Nicola Tartarone, Miriana Minichino, Marika Costabile, Valerio Esposito, Davide Magliuolo, Gabriella Iovino, Paolo Gentile.

Il cast tecnico è notevole: Scenografia: Francesco Bellella; costumi: Federica del Gaudio;  Trucco: Nuny Capuozzo; Disegno luci: Tommaso Vitiello.
Date Spettacolo

L’eredità di Sandakan
Sabato 16 dicembre 2023 – ore 21.00
Domenica 17 dicembre 2023 – ore 18.00
Cineteatro La Perla – Via Nuova Agnano, 35 (Napoli)
Per info e prenotazioni cell. 3934195478