Il viaggio incerto di Caroline Peyron

Nel suo viaggio incerto Dante ha avuto Virgilio ad accompagnarlo, a Napoli, nella città dolente, dal 25 marzo tutti quelli che vorranno affrontare un lungo pellegrinaggio tra l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso del sommo poeta avranno nel lavoro di Caroline Peyron una guida artistica per non perdersi e ritrovarsi nelle meraviglie da lei reinterpretate.
Venti dischi piegati e chiusi con mollette saranno esposti nella Sala di Lettura Guerriera Guerrieri alla Biblioteca Nazionale di Napoli. Libri d’artista che il pubblico, la perduta gente, potrà aprire per scoprirne i segreti in un percorso suggestivo e interattivo, collage, note scritte e disegni per un viaggio nel viaggio di Dante attraverso gli occhi dell’artista francese.

Ci vuole coraggio e una sana dose di incoscienza per attraversare lo Stige da sola, per fortuna dall’altra parte Caroline ha ritrovato Luigi Truccillo e Marco Viscardi che approfondiranno l’ispirazione dantesca e il processo creativo dell’artista nel pomeriggio del 25 marzo.

Un viaggio incerto, questo è il titolo della mostra, come incerto è stato il viaggio di Dante, come incerta invece non è stata la creatività di Peyron libera da sovrastrutture mnemoniche non avendo studiato a scuola l’opera. Ha letto così la Divina Commedia in maniera libera e spontanea pensando all’amica andata via, chissà in quale regno. Un viaggio in salita che troverà nel rapporto con il pubblico il suo punto d’arrivo.

Un viaggio Incerto
mostra di Caroline Peyron ispirata alla Divina Commedia
alla Biblioteca Nazionale di Napoli
25 marzo 2024 ore 16.00
Sala di Lettura Guerriera Guerrieri