Il principe Mirabile

Il principe mirabile è un romanzo di Adelesia Rani  presentato a Napoli lo scorso 11 novembre.
La manifestazione si è svolta presso la libreria “Iocisto”, la libreria di tutti, sorta tre anni fa nel cuore del Vomero grazie ad un progetto di volontariato e azionariato popolare.

L’opera è basata sulla vita di Federico II di Svevia, ” Stupor Mundi”, uno dei più controversi e affascinati personaggi del Medioevo. Su questa grande figura storica si è molto scritto e discusso. Numerosi sono i testi e le testimonianze della sua vita. Molti i giudizi contrapposti sul suo operato. Quest’opera non è un saggio storico anche se è  basato su inconfutabili e rilevanti fonti bibliografiche. La stessa autrice é una studiosa di storia medioevale. In questo romanzo la scrittrice esamina particolarmente il lato umano ed emotivo della personalità di Federico. Risaltano in modo particolare gli  amori, le passioni,  le gioie e gli stati d’animo di questo “barbaro” disceso dal nord per diventare capo del più grande impero di oriente ed occidente. La figura di Federico emerge passionale ed emotiva, il romanzo entra nel suo intimo, nelle sue relazioni, nei suoi amori. Un uomo incuriosito sempre dalle novità. La sua voglia di apprendere lo portò alla perfetta conoscenza di nove lingue e allo studio di diverse discipline.
Fondò la prima università laica e gratuita a Napoli. La sua umanità laica gli fece  organizzare le prime forme di assistenza sanitaria pubblica. Attratto dallo studio in modo  particolare  di scienza e matematica fu  sempre pronto alla integrazione con altri popoli e disposto al  confronto con altre  culture in modo particolare con quelle arabe e orientali. Proprio questa sua sete di conoscenza  e di integrazione tra popoli e altre religioni  furono   la causa del suo contrasto col papato e l ‘inizio della sua caduta.

Durante la presentazione del romanzo sono stati recitati alcuni dialoghi del libro dagli attori: Tiziana Borsellini, Enrico Maccabei, Mattia Monaco e Michele Oligarchi.

stupor mundi

 

 

Il Romanzo è disponibile

presso la libreria “IOCISTO” Via Cimarosa 20 Napoli

su  AMAZON, MONDADORI, KOBO.IT LA FELTRINELLI, RIZZOLI, GOOGLE PLAY

Per poter acquistare il romanzo on line

Pagina facebook

Trailer