Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese si apre su Roma: piove e “non ne vuole sapere di smettere”. Toni Servillo (Uomo) è alla guida di un’automobile in cui raccoglie quattro persone: Daniele (Gabriele Cristini), Emilia (Sara Serraiocco), Arianna (Margherita Buy) e Napoleone (Valerio Mastrandrea).
Quattro persone sul baratro della propria vita per i motivi più disparati: un lutto, la mancanza d’amore, il non essere all’altezza dei propri sogni o, semplicemente, una depressione ad alta funzionalità che ti consente di combattere i demoni degli altri, senza mai poter guardare in faccia il tuo.
Quattro vite sospese e sette giorni per scegliere se vale la pena continuare a viverle. Un’atmosfera surreale, in cui non esiste la strada giusta, ma solo il libero arbitrio. E la nostalgia per un passato ormai chiuso, per le piccole cose che diamo per scontate, come una giornata al mare o i bomboloni alla crema, per un traguardo che è vicino, ma mai raggiunto.
Tratto dall’omonimo romanzo di Paolo Genovese (Einaudi, 2019) il film è uscito nel 2023 dopo una preparazione di circa 4 anni. Rispetto a Perfetti Sconosciuti, in cui la dimensione “alternativa” è solo accennata, Il primo giorno della mia vita offre uno sguardo diretto sul “cosa succederebbe se…”, mettendo i protagonisti faccia a faccia con le conseguenze della propria morte, ma anche offrendo loro uno sguardo veloce sul domani a cui rinunciano dicendo addio alla vita.
Il primo giorno della mia vita parla di suicidio, ma non è un film sul suicidio. Riguarda piuttosto l’essere presente qui ed ora, il tempo che non passa, perché siamo noi che passiamo, la vita che scorre e si lascia dietro il dolore, certo, ma anche i ricordi, l’affetto, i rimorsi ed i rimpianti delle persone che ci circondano e le infinite possibilità di tutto ciò che potrà essere se solo saremo lì a vederlo. Parla della seconda possibilità che tutti dovrebbero avere, perché “Il mondo è un luogo estenuante, sei stanco semplicemente perché ci vivi, sei stanco di non riuscire ad amare abbastanza, di non dare abbastanza, di non avere abbastanza”. La felicità è come una luce accesa nella notte: può spegnersi, ma il senso della vita è nel continuare a cercarla.
Il primo giorno della mia vita
Data di uscita: 26 gennaio 2023
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2023
Regia: Paolo Genovese
Attori: Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Margherita Buy, Sara Serraiocco, Gabriele Cristini, Giorgio Tirabassi, Lino Guanciale, Antonio Gerardi, Lidia Vitale, Vittoria Puccini, Elena Lietti, Thomas Trabacchi, Davide Combusti
Paese: Italia
Durata: 121 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Paolo Costella, Rolando Ravello, Isabella Aguilar
Fotografia: Fabrizio Lucci
Montaggio: Consuelo Catucci
Musiche: Maurizio Filardo
Produzione: Lotus Production, una società di Leone Film Group Medusa Film
NOMINATION ai Nastri d’Argento: Candidatura miglior soggetto | Candidatura miglior sonoro in presa diretta | Candidatura migliore attrice non protagonista a Sara Serraiocco
Disponibile su Prime video