Domenica 25 febbraio alle 19 nella sala Teatro di Palazzo Fazio in via Seminario 10 a Capua va in scena Il Finto Reale – Le buffe avventure di Re Nasone.Lo spettacolo è scritto, diretto e interpretato da Jury Monaco ed è inserito nella Sezione Teatri d’Inclusione, genere comico – brillante curata da Fausto Bellone per la Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative ideata e diretta da Antonio Iavazzo.
Il Finto Reale è Ferdinando di Borbone, comodamente stravaccato nel suo palchetto reale all’interno del Teatro San Ferdinando, che assiste compiaciuto ad una farsa pulcinellesca. In una pausa tra un atto e l’altro, mentre fagocita gustosamente un fumante piatto di maccheroni, rigorosamente mangiato con le mani, discorre col suo educatore Domenico Cattaneo ricordando divertenti episodi e strambi personaggi, che da sempre hanno attraversato la sua vita. Ma i piacevoli ricordi vengono bruscamente interrotti dall’arrivo delle truppe francesi e dall’imminente rivoluzione napoletana del 1799. Attraversano la scena decine di personaggi, tra cui: Pulcinella, Maria Carolina, Carlo III, Napoleone, San Gennaro, il Monacello, Fra Diavolo, Mastro Donato, il capitano Mack e tanti altri. È uno spettacolo divertente, pomposo, storico,
emozionante, è il ritratto di un uomo diventato re per uno strano scherzo del destino; di nobili origini ma con un animo e un cuore profondamente plebeo non a caso fra i vari epiteti è passato alla storia come re Lazzarone. Ma soprattutto rappresenta una pietra miliare della storia partenopea.
Il Finto Reale – Le buffe avventure di Re Nasone
scritto, diretto e interpretato da Jury Monaco
domenica 25 febbraio h 19.00
sala Teatro di Palazzo Fazio
via Seminario 10 – Capua
Info e Prenotazioni ai numeri: 3456129167 – 3389924524 -3343638451