I want to be an artist è il titolo della personale del partenopeo IABO a cura di Tiziana Cino che apre sabato 11 maggio alle 18.30 da Rosso20Sette a Roma.
Partendo da un giovanissimo Adolf Hitler, che confessandosi disse che avrebbe voluto fare l’artista, IABO ha costruito un ponte concettuale con cui ha unito personaggi importanti, con pesi specifici di rilievo storico, misurandosi e specchiandosi per primo con gli elementi toccati.
Un vero e proprio tour nel mondo dell’arte che porta sulle sue tele l’essenza e lo stile, oltre che il profilo, di Vincent Van Gogh, Andy Wharol, Jean Michel Basquiat, Pablo Picasso. Tutti artisti controversi con cui IABO ha miscelato, confuso e annodato pensieri, visioni e simboli. Un grande omaggio all’arte italiana è fatto con la dedica a Mario Schifano, artista polivalente, caposaldo della pop art italiana, di cui IABO si sente indubbiamente discendente.
In I want to be an artist l’artista guida il pubblico fino alle sue origini da writer, che dopo quasi 20 anni dall’inizio del suo percorso nel mondo dell’arte, ha voluto omaggiare, unendo le sue due essenze, passata e presente.
Scopriamo così una serie di opere dedicate ai writer americani più importanti, in cui è riuscito a fare una trasposizione della forma d’arte più libera che esista, senza bloccarla e denaturalizzarla, ma lasciandola riflettere nello spazio accogliente delle sue tele, senza confini, per incontrare i profili di ogni writer dandogli riconoscibilità.

La scelta dei personaggi non è mai casuale, IABO utilizza un’attenzione maniacale in ogni scelta del suo lavoro creativo, dalla tela e telaio al posizionamento finale delle opere.
In I want to be an artist ci sono intrecci di storie passate e presenti, ci sono i personaggi che si presentano con e grazie a IABO, dopo l’ennesima catarsi, e anche in una veste nuova, per formato e supporto. Per la prima volta tra i suoi formati entrano opere 20×20 che si presentano con la preziosità di piccoli e inestimabili diamanti concettuali d’arte, e multipli cartacei.
Non è una semplice esposizione creativa, ma un viaggio per lo spettatore, per e con IABO. Un diverso percorso per capirsi e capire, trovare origini e influenze che cambiano i passi di chi immagina, sogna, guarda il mondo con prospettive, forme e colori differenti, di chi vorrebbe essere un artista o forse no, di chi non si fa fermare da una categorizzazione sociale ma semplicemente vuole essere, essere e basta.
I want to be an artist
A cura di: Tiziana Cino
Inaugurazione: sabato 11 maggio 2019, ore 18:30
dall’11 maggio al 28 giugno 2019
Rosso20Sette Arte Contemporanea
Via Del Sudario 39 – 00186 Roma – Info: 06 64761113
www.rosso27.com
facebook: @rosso20sette
instagram:@rosso20sette