Geppi Cucciari è “Perfetta” @ CSS, Udine

CSS, Udine – Beata supponente ignoranza o egocentrica superficialità? Gli uomini – il genere maschile – anche nelle loro migliori espressioni si muovono spesso nei limiti di questo territorio limitato e limitante credendo che l’universo sia a propria immagine e somiglianza.

Ma, da che mondo e mondo, almeno il mondo è femmina; e l’uomo tenta una rattoppata e sommaria rimozione per necessità di sopravvivenza e come unico metodo vincente di sopraffazione. Per fortuna i tempi si stanno muovendo in direzione contraria e anche il maschio alfa ora, in molti casi, non mira solo al punto “g”, ma tenta una disperata e spesso pasticciata corsa ai ripari.

Ed ecco che, per mettere la donna al centro della scena, arriva un ottimo manuale di istruzioni: “Perfetta” di Mattia Torre con Geppi Cucciari è uno spettacolo perfettamente comico se scatta il riconoscimento di genere e perfettamente lucido e puntuale per il resto del pubblico che può apprezzarne il ritmo, la precisissima scansione di tempi e spazi (siano essi di movimento o di parola) e la perfetta aderenza dell’attrice Cucciari al personaggio.
Sì, Geppi Cucciari sorprende per l’asciuttezza del gesto e l’abilità di linguaggio tenendo il palco – semplicissimo eppure efficace nel creare un’atmosfera sospesa tra realtà e finzione poetica grazie al bellissimo disegno luci di Luca Barbati – con scaltra padronanza e consumata naturalezza, mettendo in campo anche ottime doti di seduttiva femminilità. Sulla personalità non avevamo dubbi.

Perfetta” – monologo sulla vita di una donna (venditrice di auto) alle prese con un record da raggiungere, ma con la vita scandita e governata dal ciclo – grazie alla penna cristallina di Mattia Torre usa la parola e la lingua in maniera seducente evocando immagini o accarezzando con suoni ricercati, eppure naturalissimi.
Uno spettacolo ritmato, interessante, dalla scrittura eccellente. E, perché no?, utile.

 

CSS Udine presenta:

PERFETTA

di Mattia Torre
con Geppi Cucciari
Musiche di Paolo Fresu
Costumi Antonio Marras
Disegno luci Luca Barbati
durata: atto unico di 75 min.