I Gatos do Mar saranno i protagonisti, insieme alla peformance La Sibilla è tornata, della seconda serata di Premonizioni 2019, venerdì 19 luglio a partire dalle 18.
La rassegna, giunta al suo quarto anno, riunisce diverse forme di espressione artistica nell’area archeologica flegrea e in particolare nel Parco Archeologico di Cuma.
Venerdì 19 luglio, dalle ore 18.00 in poi la performance La Sibilla è Tornata, ideata da Francesco Casale e Guido Liotti condurrà gli spettatori attraverso gli scavi, il Tempio di Giove, il Tempio di Apollo e l’Acropoli fino alla Grotta della Sibilla.
Lungo il percorso i neo-adepti (interpreti della performance) guideranno gli spettatori con suoni, voci, suggestioni visive, movimenti e musiche al cospetto della sacerdotessa, che consegnerà a ciascuno di loro un vaticinio sul futuro.
Al tramonto l’Acropoli sarà il suggestivo scenario per l’esibizione dei Gatos do Mar, ovvero Annalisa Madonna (voce), Gianluca Rovinello (arpa) e Pasquale Benincasa (percussioni).
Il gruppo nasce nel 2012 grazie alla comune passione per la saudade brasiliana e il blues, ma spazia fin da subito tra jazz e folk, bossanova e fado. I due anni successivi trascorrono tra concerti in club e locali italiani ed approdano alla registrazione del disco Io pretendo dignità per Amnesty International.
Nel 2015 arriva il vero e proprio album di esordio, La Zattera, che traghetta i Gatos do Mar attraverso l’Italia con 90 concerti in due anni, su palchi come il Napoli Teatro Festival, il festival Pausylipon, la Fondazione Otto Jazz e il Teatro Bellini di Napoli.
Nel 2019 esce il loro secondo lavoro discografico, La Sindrome di Wanderlust ispirato alla sindrome del viaggiatore, ovvero al desiderio di esplorare e andare oltre il proprio mondo. Le dieci canzoni del disco evidenziano la nuova ricerca sonora dei Gatos, che coinvolge nuovi strumenti, come l’Hand Pan e il vibrafono, l’elettronica e il ruolo fondamentale delle percussioni. I ritmi africani si alternano alle sonorità folk tipiche del gruppo e le collaborazioni di musicisti come Roberto Colella in Ncopp’ ‘a Funtana, di Pino Ciccarelli in Violeta e di Luigi Esposito impreziosiscono il disco di nuovi colori.
Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: cell 3914143578 – email: info@losguardochetrasforma.org – losguardochetrasforma@gmail.com
Previsto un contributo spese (comprensivo dell’ingresso al sito). Appuntamento allo slargo degli scavi di Cuma, via Provinciale Vecchia Licola – prima traversa a destra dopo l’arco di Arco Felice (venendo in macchina da Napoli) – alle ore 18,00 – per approfondimenti:
https://www.facebook.com/pg/rassegnaperCuma