Figli, Just Charlie, In the Trap: i film in uscita dal 20 al 26 gennaio

Buio in sala! Dal 20 al 26 gennaio escono: un nuovo documentario su Tarkovskij, l’horror indipendente italiano In the Trap, Just Charlie che affronta il tema di calcio e identità sessuale e Figli, dal monologo del compianto Mattia Torre.

Andrej Tarkowskij, il cinema come preghiera

Dal 20 gennaio è in sala Andrej Tarkovskij – Il cinema come preghiera, documentario sul regista attore e cineasta russo, diretto Andrej A. Tarkovski (il suo secondo figlio) che riunisce materiale d’archivio e inedito per raccontare della sua vita e della sua arte.

Una biografia per immagini che è anche una riflessione sul cinema, sull’arte, su cosa significhi essere un artista e, in definitiva, il senso ultimo dell’esistenza stessa dell’essere umano. Il cineasta russo ha esercitato una netta influenza nella cinematografia mondiale, nonostante la sua filmografia sia piuttosto esigua.

Inoltre ha rappresentato un caso politico internazionale quando, in esilio volontario dall’URSS, nel 1982 si è trasferito a vivere i Italia ed ha infine nel 1984 ha chiesto asilo politico agli Stati Uniti. La regia del figlio in qualche modo chiude il cerchio su un altro dei punti nevralgici della vita e dell’arte di Tarkovskij, ovvero il suo rapporto col padre, il poeta Arsenij, che lo aveva abbandonato da bambino, ma che  era rimasto in qualche modo una figura di riferimento nella sua vita, grazie soprattutto alle poesie che gli inviava mentre era al fronte. Alcune di quelle liriche tornano, nella produzione artistica del figlio, in film come Lo Specchio o Stalker.

Scheda del Film Andrej Tarkovskij – Il cinema come preghiera
Paese: Italia, Russia, Svezia
Anno: 2019
Durata: 97
Formato: 16:9
Lingua: Russo
Sottotitoli: Italiano
Genere: documentario
Fotografia: Alexey Naidenov
Montaggio: Michal Leszczylowski, Andrej A. Tarkovskij
Produzione: Andrey Tarkovsky International Institute (Andrey A. Tarkovsky) Klepatski Production (Dmitry Klepatski) HOBAB (Peter Krupenin) Revolver (Paolo Maria Spina)
Dal 20 gennaio in sala a:
Firenze, Cinema La Compagnia
Bergamo, Auditorium Lab 80 cinema
Torino, Cinema Massimo
Pisa, Cinema Arsenale
Jesi (AN), Cinema Teatro Piccolo
Ancona, Cine Teatro Marche – CineMuse
Bologna, Cinema Orione
Spoleto (PG), Cinema Sala Pegasus
Padova, Cinema Lux

Nella Trappola di un horror indipendente italiano

In the Trap – Nella trappola, film diretto da Alessio Liguori, è un film in equilibrio tra horror e thriller psicologico e racconta la storia di Philip (Jamie Pa), un trentenne che lavora come correttore di bozze, alle prese con i fantasmi del suo passato e con quella che ritiene essere un’entità demoniaca.

Ma è davvero un’entità soprannaturale a tormentarlo oppure, come sembra suggerirgli la sua nuova amica Sonia, è tutto frutto della sua immaginazione? Il film è stato presentato in anteprima al Trieste Science+Fiction Festival 2019.

Scheda del Film: In the Trap
di Alessio Liguori
Anno: 2019
Durata: 90’
Sceneggiatura Daniele Cosci
Fotografia: Luca Santagostino
Montaggio: Jacopo Reale
Suono: Emiliano Locatelli
Musica: Massimiliano Mechelli Interpreti: David Bailie, Miriam Galanti, Jamie Paul, Sonya Cullingford
Produttori: Luigi De Filippis, Ginevra Maria De Filippis, Alessandro Risuleo, Simone Bracci, Enrica Astengo
Produzione: Dreamworldmovies, Mad Rocket Entertainment
Distribuzione internazionale: True Colours
Distribuzione italiana: Zenit Distribution

Chi sei? Just Charlie

Just Charlie – Diventa chi sei è il film di esordio alla regia di Rebekah Fortune che affronta un tema delicato, attraverso la difficile scelta dell’adolescente Charlie, giovane promessa del calcio e transgender.

L’ingaggio con il Manchester City manda in crisi il fragile equilibrio che Charlie ha costruito sul silenzio e sul segreto: non è il calcio a renderlo felice, ma essere se stesso, in abiti femminili. In trappola in un corpo che non gli appartiene, Charlie dovrà decidere se compiacere suo padre diventando un calciatore oppure assecondare la sua identità, uscendo finalmente allo scoperto. Il protagonista è Harry Gilby, l’acclamato Billy Elliot nella versione teatrale della celebre commedia. Just Charlie è nelle sale da giovedì 23 gennaio.

Scheda del film Just Charlie
Regia: Rebekah Fortune
Con: Harry Gilby, Scot Williams, Patricia Potter
Anno: 2017
Durata: 99 minuti
Paese: UK

Figli. Valerio Mastrandrea, Paola Cortellesi e il ricordo di Mattia Torre

Esce giovedì 23 gennaio l’ultimo lavoro dello sceneggiatore Mattia Torre, scomparso prematuramente il 19 luglio 2019 a seguito di una lunga malattia. È la storia di una coppia felice (Vaelrio Mastrandrea e Paola Cortellesi) che, all’arrivo del secondo figlio, entra in crisi. Tra vecchi rancori, insoddisfazione, faccende domestiche e bambini urlanti, ogni disaccordo si trasforma in un litigio. Una storia comune ai due protagonisti del film ed ai loro amici, cui si unisce la ricerca di una chimerica baby sitter.

Il film, diretto da Giuseppe Bonito, è tratto dal monologo I figli ti invecchiano, scritto da Torre proprio per Valerio Mastrandrea, che lo ha recitato per la prima volta durante il programma televisivo di Sky UNo EPCCE poi c’è Cattelan.

Torre aveva raccontato la sua malattia, sempre attraverso il volto di Mastrandrea,  nella fiction tv La linea verticale, tratta dal suo omonimo romanzo. Il film è anche un omaggio corale al regista, vi recitano infatti molti suoi amici: Carlo De Ruggeri, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Massimo de Lorenzo, Andrea Sartoretti, Stefano Fresi, Gianfelice Imparato. Anche la produzione di Figli è di un grande amico di Torre (e suo produttore storico) ossia di Lorenzo Mieli (insieme a di Wildside). Proprio Mieli aveva annunciato la realizzazione di Figli durante la commemorazione del regista al Teatro Ambra Jovinelli.