Festival di Cannes 2024, il programma completo

Il programma del Festival di Cannes 2024 è stato svelato stamane durante la conferenza di presentazione dell’evento, che si terrà dal 14 al 25 maggio sulla Croisette. Una selezione ricca, articolata, con il consueto mix di nomi noti e scoperte che da sempre caratterizza uno degli appuntamenti più attesi dai cinefili di tutto il mondo, giunto all’edizione numero 77. Presidente di giuria del Festival di Cannes 2024 che assegnerà la Palma D’Oro sarà Greta Gerwig, prima regista statunitense a occupare il prestigioso ruolo, forte del successo mondiale di Barbie. Ad aprire la rassegna sarà il nuovo film del prolifico Quentin Dupiex, che presenta fuori concorso A notre beau métier, con protagonisti da Lea Seydoux Louis Garrel, e in uscita contemporanea nelle sale francesi, mentre la Palma alla carriera andrà quest’anno a George Lucas. Scopriamo insieme tutti i titoli e i relativi protagonisti che sfileranno sul tappeto rosso.

I film in Concorso del Festival di Cannes 2024

Il grande colpo piazzato dal direttore Thierry Fremaux per Cannes 77 è il ritorno di Francis Ford Coppola in Concorso con il suo chiacchierato Megalopolis, progetto covato da oltre 30 anni dal grande regista italo-americano, che qui sulla Croisette ha già vinto due volte il massimo premio: la maniera migliore per trovare un distributore al film, che Coppola ha prodotto da solo con un budget di circa 120 milioni di dollari. Tra i nomi più importanti che gareggeranno in Concorso a Cannes 2024 ci sono David Cronenberg, il greco Yorgos Lanthimos che molti indicano già come favorito, Jacques Audiard guida la pattuglia transalpina, e il nostro Paolo Sorrentino con il suo misterioso lavoro intitolato Parthenope. Sulla carta sembra un Concorso meno forte rispetto a quella dello scorso anno, ma ci piace segnalare almeno la presenza di un cineasta come il portoghese Miguel Gomes, autore di un cinema-mondo fantastico e misterioso, per la prima volta presente qui a Cannes nella sezione principale.

The Apprentice – Ali Abbasi
Motel Destino – Karim Aïnouz
Bird – Andrea Arnold
Emilia Perez – Jacques Audiard
Anora – Sean Baker
Megalopolis – Francis Ford Coppola
The Shrouds – David Cronenberg
The Substance – Coralie Fargeat
Grand Tour – Miguel Gomes
Marcello Mio – Christophe Honoré
Caught by the Tides – Jia Zhang-Ke
All We Imagine as Light – Payal Kapadia
Kinds of Kindness – Yorgos Lanthimos
L’amour ouf – Gilles Lellouche
Diamant Brut – Agathe Riedinger
Oh Canada – Paul Schrader
Limonov – The Ballad – Kirill Serebrennikov
Parthenope – Paolo Sorrentino
The Girl with the Needle – Magnus von Horn

Documentari e film spettacolari Fuori Concorso

Come di consueto il Fuori Concorso, a sua volta suddiviso in varie sezioni, presenta un’eterogeneità di film ed autori, che coniugano da un lato il cinema più spettacolare e dall’altro autori eclettici, con particolare rilevanza pe ril documentario. Così abbiamo tra gli altri il nuovo episodio della saga di Mad Max di George Miller, l’atteso Furiosa con Anya Taylor-Joy, la prima parte della monumentale saga western Horizon che segna il ritorno alla regia di Kevin Costner, specialisti del cinema di genere orientali come Peter Ho Su-Chan, Ryoo Seung-Wan, Soi Cheang, molti autori francesi come Leos Carax o Alain Guiraudie, e maestri del cinema del reale come Sergei Loznitsa. Per la prima volta ci sarà anche una sezione Immersive dedicata alle opere in VR, sulla falsariga di quanto accade da diversi anni alla Mostra di Venezia.

The Second Act – Quentin Dupieux (Film d’apertura)
Furiosa: A Mad Max Saga – George Miller
Horizon: An American Saga (Chapter 1) – Kevin Costner
She’s Got No Name – Chan Peter Ho-Sun
Rumours – Evan Johnson, Galen Johnson and Guy Maddin

Cannes Première

Miséricorde – Alain Guiraudie
C’est pas moi – Leos Carax
Everybody Loves Touda – Nabil Ayouch
En fanfare – Emmanuel Courcol
Rendez-vous avec Pol Pot – Rithy Panh
Le Roman de Jim – Arnaud and Jean-Marie Larrieu

Midnight Screenings

Twilight of the Warrior Walled in – Soi Cheang
I, The Executioner – Seung Wan Ryoo
The Surfer – Lorcan Finnegan
Les femmes au balcon – Noémie Merlant

Special Screenings

La belle de Gaza – Yolande Zauberman
Apprendre – Claire Simon
The Invasion – Sergei Loznitsa
Ernest Cole, Lost and Found – Raoul Peck
Le Fil – Daniel Auteuil

Un Certain Regard: le nuove voci del cinema internazionale

Segnaliamo il nuovo lavoro del nostro Roberto Minervini, che da anni vive e lavora negli USA, tra le proposte della sezione Un Certain Regard, che mette in luce le nuovi voci del cinema internazionale. Questa la selezione per il Festival di Cannes 2024:

Norah – Tawfik Alzaidi
The Shameless – Konstantin Bojanov
Le Royaume – Julien Colonna
Vingt Dieux ! – Louise Courvoisier
Le procès du chien – Lætitia Dosch
Black Dog – Guan Hu
The Village Next to Paradise – Mo Harawe
September Says – Ariane Labed
L’Histoire de Souleymane – Boris Lojkine
The Damned – Roberto Minervini
On Becoming a Guinea Fowl – Rungano Nyoni
My Sunshine – Hiroshi Okuyama
Santosh – Sandhya Suri
Viet and Nam – Truong Minh Quý
Armand – Halfdan Ullmann Tønde

In attesa di conoscere nei prossimi giorni le proposte anche delle due sezioni parallele Quinzaine des cinéastes e Semaine de la Critique, non resta che dare appuntamento sulla Croisette per il Festival di Cannes 2024 dal 14 al 25 maggio.