Torna la Festa dei Gigli, tra musica, pittura e street art

La tradizionale festa dei Gigli di Brusciano, famosa in tutto il mondo, dopo due anni di arresto e blocco totale (per le cause che tutti conosciamo e che siamo stanchi di ripetere) riprende mercoledì 24 agosto.

Sono previsti tanti eventi sul territorio fino a domenica, il giorno della “Ballata dei gigli”. La festa in onore di Sant’Antonio da Padova, la cerimonia più bella dell’anno, ruota intorno all’ultima domenica di agosto fin dal lontano 1875.

In occasione della Festa, anche il Museo Cripta Cristo Rivelato apre al pubblico con una serie di iniziative: un mercatino dell’arte dove giovani promesse presenteranno i loro lavori, il concerto, sabato 27 agosto, del rocker partenopeo Valerio Bruner e una performance dello street artist Alex Shot Master domenica 28. Tutti i giorni sarà inoltre possibile visitare la Cripta, dove riposa la preziosa scultura di Domenico Sepe che dà il nome al Museo.

Ad accogliervi sempre con il sorriso ci saranno Ciro Ciccone dell’Associazione Cristo Rivelato e il direttore artistico Pietro Mingione che per l’occasione ha inaugurato una sua personale dal titolo Anime e strati dell’anima, un nuovo ciclo di lavori presentato per la prima volta proprio mercoledì 24 agosto. Si tratta di lavori dal piccolo formato che ricordano i calligrammi giapponesi.

Come dei componimenti poetici le tele di Mingione sembrano raccontarci qualcosa, vogliono farsi leggere e non solo ammirare. Parlano, esprimono, trasudano il loro desiderio di aprirsi al mondo, come lo stesso Pietro vuol fare, accogliendo i visitatori alla mostra.

Questo giovane Caronte contemporaneo ci traghetta nella sua visione d’insieme: gesticola, commenta, sorride. Come le sue tele, ci spiega, vuole tornare a essere diretto, senza troppi giri di parole.  

È la sua anima che ci mostra, a sua esperienza di artista nato sulla strada e quella di direttore artististico del Museo. Due anime che si fondono in una, a formare l’arista che è oggi. Stratificazioni della sua stessa essenza che attraverso macchie, colori e segni arrivano al cuore, senza passare dal via.

Sono i lavori che Pietro Mingione ha realizzato negli ultimi quattro mesi mettendosi a nudo a scoprire le sue profondità più intime, per accorgersi che sono quelle di tutti noi.  Pochi tratti per raccontare una storia collettiva, non la sua o almeno non solo. Una storia che arriva, come solo Mingione sa fare, diretta e senza filtri, non ci sono scorciatoie. C’è solo lui che si racconta e ci racconta la nostra esperienza di essere umani, uomini e donne che sono usciti, o almeno stanno provando a uscire da un periodo complicato dell’esistenza.

Anime e strati dell’anima: fino a domenica 28 agosto non ci sono segreti.

Festa dei Gigli di Brusciano
Museo Cripta Cristo Rivelato
Via C. Cucca, 338, 80031 Brusciano (Napoli)
Info: +39 334 536 2882 – Pagina Facebook

Programma delle attività al Museo Cripta Cristo Rivelato – Brusciano fan club dal 24 al 29 agosto. Mercoledì 24 ore 10:30/12:30 – 18:30/24:00
*Visite guidate alla Cripta
*Personale Pietro Mingione (anime e strati dell’anima)
*Punto informativo
*Punto ristoro
Giovedì 25 ore 19:30
*Visite guidate alla Cripta
*Mercatino dell’arte
*Punto informativo
*Punto ristoro Venerdì 26 ore 19:30
*Visite guidate alla Cripta
*Mercatino dell’arte
*Punto informativo
*Punto ristoro
Sabato 27 ore 20:00
*Valerio Bruner unplugged (Alessandro Liccardo alla chitarra)
*Letture a cura dell’attrice Nunzia Franzese
*Punto informativo
*Punto ristoro
Domenica 28 ore 20:00
*Performance dello street artist Alex Shot Master (Omaggio al Rivelato)
*Intervento di Domenico Sepe
*Visite guidate alla Cripta
*Punto informativo
*Punto ristoro
Lunedì 29 ore 10:00/13:00
*Visita guidata alla Cripta
*Laboratorio di cartapesta con Pasquale Terracciano
*Laboratorio d’arte contemporanea con Pietro Mingione
*Merenda salata
*Punto informativo
Per ulteriori informazioni basta contattare la Pagina Facebook del Museo.