One Night, del regista giapponese Shiraishi Kazuya, è stato presentato, in concorso, venerdì sera in anteprima europea al Far East Film Online, il più grande festival online di cinema asiatico, versione moderna, in epoca covid, del Far East Film Festival, giunto alla 22esima edizione.
Una donna comunica ai tre figli che, per espiare la colpa di aver ucciso il marito e padre violento, tornerà dopo 15 anni. Nel frattempo, uno dei figli lavora per un magazine porno, il maggiore porta avanti l’azienda di famiglia, mentre la figlia minore ha un problema con l’alcool. Quando la donna torna nulla sarà come prima.
Il dramma familiare è, da sempre nel cinema giapponese, un genere di grande rilevanza in cui si sono cimentati praticamente tutti i registi del Paese del Sol Levante. Shiraishi Kazuya lo ha sperimentato dopo aver raccolto un grande pubblico di appassionati con pellicole su personaggi ai margini della società o fuorilegge, a partire dal suo film d’esordio The Devil’s Path, del 2013, fino a The Blood of Wolves, un thriller poliziesco del 2018, entrambi presentati al Far East Film Festival.
Il suo dramma familiare One Night è ispirato a un’opera teatrale del 2011 del noto sceneggiatore e drammaturgo Kuwabara Yuko, su una madre che ritorna dai suoi tre figli, ormai grandi, quindici anni dopo aver ucciso il padre.
Un omicidio, una donna, tre figli, l’espiazione e una parentela allo sbando.
Un melò beffardo e disperato, un ritratto oscuro della famiglia giapponese.
One Night non si concentra solo sulle disgrazie di una famiglia ma affronta questioni morali e sociali più ampie, compreso il diritto di una donna di difendere se stessa e i propri figli da un partner estremamente violento, anche senza un messaggio esplicito, ma complicando invece una vicenda che inizia a svilupparsi senza mezze sfumature: marito cattivo contro moglie buona.
Il contesto è quello di una piccola compagnia di taxi in una città di provincia. Una notte, sotto una pioggia battente, alla guida del suo taxi la moglie Koharu (Tanaka Yuko) investe nel piazzale suo marito e lo uccide. Subito dopo annuncia ai tre figli adolescenti Daiki, Yuji e Sonoko che andrà a costituirsi e promette loro che ritornerà tra quindici anni, una volta uscita di prigione. “Vivete come meglio vi pare”, dice loro, “siete liberi”.
La loro però è una libertà che diventa emarginazione. Dopo essere stati esclusi dalla comunità locale in quanto figli di una martire assassina, Sonoko (Matsuoka Mayu) diventa una squillo, Yuji (Satoh Takeru) si mette a scrivere per un volgare tabloid di Tokyo e Daiki (Suzuki Ryohei) è responsabile di un piccolo negozio di elettrodomestici e ha una moglie (Megumi) che vuole il divorzio. Tutti e tre sono segnati emotivamente: Daiki balbetta, Sonoko beve e Yuji odia sua madre e gran parte del resto dell’umanità.
Poi, come promesso, dopo 15 anni esatti, Koharu ritorna e decide di rimanere. I dipendenti della compagnia di taxi, compreso un nuovo autista entusiasta, Doushita (Sasaki Kuranosuke), le danno il benvenuto, ma le reazioni dei suoi figli sono contrastanti. Sonoko la ritiene una vittima che merita compassione mentre Yuji la vede come un elemento distruttivo che ha rovinato le loro vite. Nel frattempo, Daiki, sull’orlo di un esaurimento nervoso perché sua moglie gli ha chiesto il divorzio, le inveisce contro con una violenza che ricorda quella di suo padre.
Shiraishi riprende queste vicende con l’incisività e la capacità di osservare le verità nascoste che lo contraddistinguono, ma aggiunge anche tocchi di schietto umorismo che smussano gli sviluppi talvolta cupi. Il regista è anche coadiuvato da un cast eccellente dove spicca Tanaka Yuko che interpreta l’anziana Koharu come una donna maltrattata ma indomita. “Ho fatto la cosa giusta”, dichiara a uno scettico Yuji. E noi le crediamo.
Una famiglia distrutta da una madre modello.
Un melò beffardo e disperato che pare una versione oscura delle famiglie di Kore-Eda.
One Night
t.l. Una notte
ひとよ (Hitoyo)
Japan, 2019, 123’, Japanese
Directed by: Shiraishi Kazuya
Script: Takahashi Izumi
Photography (color): Nabeshima Atsuhiro
Editing: Kato Hitomi
Production Designer: Imamura Tsutomu
Producers: Takahashi Shinichi, Hasegawa Haruhiko, Yasuda Kunihiro
Cast: Satoh Takeru, Suzuki Ryohei, Matsuoka Mayu, Sasaki Kuranosuke, Tanaka Yuko, Otoo Takuma, Tsutsui Mariko, Asari Yosuke, Kan Hanae, Megumi
Date of First Release in Territory: November 8th, 2019
Premiere status: European Premiere