Giunge alla 41a edizione l’Efebo d’oro, un evento palermitano di pura fusione tra letteratura e cinema.
Dal 14 al 19 ottobre ci sono due sezioni a concorso presso la capitale siciliana: trasposizioni cinematografiche tratte da opere letterarie per l’Efebo d’oro ed opere prime o seconde per l’Efebo speciale.
Il premio alla carriera (13 ottobre alle 20.30) va a Fatih Akin, uno fra i più stimati registi tedeschi contemporanei. Nato in Germania e precisamente ad Amburgo, affronta il sentirsi stranieri anche in patria come tema centrale dei suoi lavori.
La premiazione è accompagnata da lungometraggi e cortometraggi. Si parte con Solino (2002), mai uscito in Italia, con due fratelli emigrati dalla Sicilia; a seguire Gegen die Wand (La sposa turca, 2004), che ha vinto l’Orso d’Oro al Festival di Berlino, Auf der anderen Seite (Ai confini del Paradiso, 2007), miglior sceneggiatura a Cannes; Soul Kitchen (2009), Gran Premio della Giuria a Venezia; Der Goldene Handschuh (Il mostro di St. Pauli); Crossind the Bridge: The Sound of Istanbul (2005).
In anteprima in Italia, la manifestazione dedica una serata a Mike Hoolboom. Venerdì 18 ottobre (ore 9.30 – 14.00), c’è una masterclass dal titolo Throwing the Body presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia.
Ad assegnare l’Efebo d’Oro sarà la giuria composta da Yervant Gianikian (artista), Wilma Labate (regista), Egle Palazzolo (presidente del Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema), Clara Sanchez (scrittrice) e Alessio Vassallo (attore).
A Ludovico Caldarera (attore), Nicoletta Romeo (produttrice e co-direttrice del Trieste Film Festival) e Francesca Martinez Tagliavia (docente Accademia di Belle Arti di Palermo) spetterà invece giudicare le opere in lizza per l‘Efebo Speciale.
Cinema De Seta
Via Paolo Gili, 4
Dal 14/10/2019 al 19/10/2019
Ingresso Gratuito
qui il Programma.