Comincia questa sera alle 19:30 nella Piazza Municipio di Aprigliano (Cosenza) il Festival Donnu Pantu o Dell’Amore, una tre giorni dedicata all’arte e alla letteratura erotica in omaggio all’omonimo prete e poeta erotico seicentesco.
Organizzato dall’Associazione Le Sei Sorelle, il festival si conclude il 6 agosto e prevede un ricco programma di eventi per omaggiare la figura del poeta erotico dialettale e prelato Donnu Pantu nella cittadina che gli diede i natali: dal murale Duonnu Pantu dell’amore, all’inaugurazione di una via della poesia, dall’aperitivo eretico erotico al convegno Da Pantu al libertinismo del boudoir del Marchese De Sade, passando per spettacoli, una mostra internazionale di mailart, alcune esposizioni vietate ai minori di 16 anni, performance artistiche e presentazioni di libri con “incontri intellettuali di devastante oscenità”.
Tra sacramenti ed erotismo
Nato intorno al 1660 ad Aprigliano, Domenico Piro alias Duonnu Pantu, è un sacerdote ed è considerato il primo poeta dialettale calabrese, autore di versi erotici e di due opere molto note, la Cunneide e la Cazzeide, in cui la poesia in vernacolo combina riferimenti colti a notevoli volgarità. Muore a soli 34 anni e le sue spoglie riposano nella frazione di Santo Stefano di Aprigliano.
La leggenda narra diversi aneddoti licenziosi e boccacceschi, che tratteggiano la figura di Donnu Pantu come gaudente e un goliardica. Uno su tutti, i versi che usa per farsi liberare dalla cella in cui è finito dopo una burla ai danni dell’arcivescovo Gennaro Sanfelice:
«Bonsegnù, Bonsegnù, fùttete l’ossa/ lu vicariu allu culu e tu alla fissa/ vi ca si nun me cacci de sta fossa/ iu dicu c’hai prenatu la patissa» (Monsignore, monsignore […] se non mi tiri fuori dico che hai ingravidato la badessa).
In suo onore Aprigliano si tinge di un acceso fuxia e guida i visitatori attraverso un percorso di eros, arte, letteratura, poesia e cibo.
Donnu Pantu dell’Amore riunisce un intenso programma di azioni artistiche e creative sotto la direzione artistica di Francesca Marchese, il coordinamento del regista Luigi Simone Veneziano, l’organizzazione generale di Francesca Florio, la referenza scientifica di Luciana De Rose e la gestione di logistica e merchandising di Annarita Sganga. Il festival è stato finanziato grazie ai fondi della Regione Calabria relativi all’Avviso pubblico Attività Culturali 2022.
I percorsi del festival
La mostra di mail art I cinque sensi dell’eros vede la partecipazione di artisti da più di quindici paesi nel mondo con duecento e più cartoline, una performace poetica erotica di Lucia Longo, una performance dell’Uomo Carta alias Enzo Correnti, una mostra di opere ad alto tasso erotico di Antonio Conte e Ina Ripari, un’esposizione di lavori tratti da Contaminarsi, libro erotico poetico di Antonio Conte e Lucia Longo realizzato nel 2017.
Tra gli eventi anche esposizioni fotografiche e di illustrazioni, live performance, incontri letterari a tema Eros, video art, percorsi eros-gastronomici.
Tra i vicoli di Aprigliano
Passeggiando attraverso le strade del borgo si incontrano delle ceramiche artistiche su cui sono stampati dei Qr-Code: inquadrandoli con lo smartphone si conosceranno la storia di Duonnu Pantu e di Aprigliano e gli appuntamenti del festival.
E ancora: tanta musica, videoinstallazioni, danza urbana, una Milonga per il il ballo più sensuale di tutti, il cibo eretico ed erotico, mostre fotografiche e di illustrazioni vietate ai minori di 16 anni. Insomma il Festival Donnu Pantu o Dell’Amore celebra la gioia di vivere, l’erotismo e la sensualità: Donnu Pantu avrebbe senz’altro approvato.
Programma del Festival
Venerdì 4 agosto
Ore 19.00 piazza Municipio
Apertura inaugurale dell’area arte: saluti istituzionali. Presentazione del murale “Duonnu Pantu dell’amore”
Inaugurazione della via della poesia: partecipano: l’artista Francesco Trimboli, la ceramista Rossana Gerbasi, il sindaco Alessandro Porco, il direttore artistico Francesca Marchese (Associazione Le Sei Sorelle)
ore 20.30 parcheggio frazione Guarno
Apertura area food con aperitivo eretico erotico
ore 21.00 piazzetta sala polifunzionale
Incontri intellettuali di devastante oscenità.
Convegno Da Pantu al libertinismo del boudoir del Marchese De Sade: conversazione di Franco Ciacco, Marcello Gallo, Alba Giglio e Gaetano Marchese.
Conversazione sui libri di Francesco Veltri: Uno sguardo al cielo stellato. Pillole di astronomia visiva per l’inizio di un grande viaggio e 501 test di astronomia, “spettacolo cosmico” in cui dialogano con l’autore sull’eros e le stelle Luciana De Rose e Gaetano Marchese.
ore 22.30 frazione Guarno
Sollecitazione dei sensi. Spettacolo di danza urbana – Perduta. Compagnia Balletto di Calabria. Regia e Coreografia di Massimiliano De Luca. Danzatrici Valentina Militano & Giorgia Conte
Sabato 5 agosto
Ore 19. 00 frazione GuarnoInaugurazione viaggio d’incanto – percorso multimediale
Ore 19. 30 apertura spazi espositivi d’arte erotica – biblioteca
Mostre fotografiche: Ercole Scorza, Gli occhi di Lucia; Raffaella Arena, Hawwah (vietata ai minori di 16 anni); Cecilia Vaccari, Ossessione (vietata ai minori di 16 anni)
Mostra di illustrazioni: Massimiliano De Luca, Morsi a pelle (vietata ai minori di 16 anni)
Vernissage con la presenza degli artisti
Ore 20.30 – sala polifunzionale
Spazi espositivi d’arte erotica e live performance
Mail art e performance a cura di Enzo Correnti, l’uomo carta
Lucia Longo, visual mail poetry
Mostra di pittura immersiva: Tina Colao, La ghirlanda del brolo con istruzioni per l’uso
Ore 21.30 – Incontri intellettuali di devastante oscenità
Convegno Eros nella storia e nell’arte
Luciana De Rose, Ars Amatoria: l’eros nel mondo antico. Antonio Macchione, Per la storia degli affetti. Amore ed Eros nel Medioevo, Daniela Senatore, L’eros e l’Oriente
Conversazione sul libro di Antonello Savaglio Oltre il confessionale. Sesso e religione nella Calabria moderna, ne discutono con l’autore Antonio Macchione e Gaetano Marchese
ore 22.30 – Guarno piazza Municipio
Sollecitazione dei sensi – La musica nell’arte cinematografica
Scatola Sonora – il grande cinema in musica. Musicisti Pier Paolo Albanito, Antonio Andrea Marchese, Bruno Albanito
Domenica 6 agosto
Ore 12.30 – zona Craticello
Picnic d’arte – Menu osceno dal sapore piccante con la musica dei Good AfteRoom. Chitarra e voce. Musica dal vivo e relax piccante
Ore 19.00 – piazzetta sala polifunzionale
Incontri intellettuali di devastante oscenità. Conversazione sul libro di Luigi Bilotto
Il cielo in una stanza. I soffitti dipinti nei palazzi calabresi, ne discutono con l’autore Luciana De Rose e Francesca Florio
Ore 21.30
Visual art – piazzetta sala polifunzionale
Video installazione – ascetico erotico
Musiche Checco Pallone, Leon Vulpitta Pantarei
Coro Tiziana Grezzi – la melodiosa
Arrangiamenti Checco pallone
Opera Liberamente tratta dalla Cunneide e Cazzeide di Domenico Piro
Voce Francesca Marchese
Video visioni di Luigi Simone Veneziano
Ore 22.30
Milonga urbana – piazza di Guarno
Musicalizador con Ciccio Aiello
Tango87100 – Calabriatango