Domenica 26 marzo dalle ore 21, la PGR | Piccola Galleria Resistente ospita Vincenzo Costantino Cinaski, per un aperitivo poetico e un reading a cura di Antonio Conte e Ljdia Musso.
La serata, a ingresso gratuito, è la conclusione del workshop di scrittura Bottega Cinaski condotto dall’autore nella PGR il 25 e 26 marzo 2023 e vedrà la partecipazione anche degli allievi, che avranno modo di condividere i risultati del proprio lavoro creativo. Ma solo se lo desiderano, perché alla PGR, “la bellezza è resistenza culturale cosi come per la musica e il teatro proviamo ancora una volta a mischiare le carte e a portare in una studio di pittura altre arti”, come dichiara Antonio Conte.
Cinaski è considerato uno dei poeti contemporanei più geniali e amati, in Italia e all’estero. Col workshop Bottega Cinaski intende offrire: “Un’occasione importante e preziosa per cercare “dentro” quella poesia che sa farsi “voce” e “musica” inseguendo attimo, emozione e improvvisazione. L’incontro si terrà fuori dai canoni istituzionali, perché nutro la convinzione che l’arte vada riportata dove nasce, in mezzo alla gente, in mezzo alla vita. Cercheremo insieme di capire cosa è l’emozione e dove la si trova. Lasceremo endecasillabi, rime tronche e metrica fuori dalla porta, dando voce alla vita quando ti parla senza regole. Non siamo frasi fatte, abbiamo dentro poesia”.
Vincenzo Costantino “Cinaski” nasce a Milano nel 1964. Ha al suo attivo un libro a quattro mani con Vinicio Capossela, In clandestinità Mr Pall incontra Mr Mall (Feltrinelli 2009), tre raccolte di poesia con la casa editrice Marcos y Marcos: Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (2012), Nati per lasciar perdere (2015) e Il più bello di tutti (2019). E ancora: Non sembra neanche dicembre – Storie di Natale (Round Midnight, 2013).
È docente AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) presso la scuola di musica Cpm di Milano, fondata da Franco Mussida per drammaturgia musicale e atto creativo nella scrittura dei testi e presidente di giuria al Premio De Andrè per la sezione Poesia. Collabora da anni con artisti e amici del mondo della musica e dello spettacolo come Vinicio Capossela, Simone Cristicchi, Mannarino, Bobo Rondelli e tanti altri.