Sabato 19 febbraio dalle ore 16.00 la Shazar Gallery presenta Check List, la personale di Giovanni Battimiello a cura di Valentina Muzi.
Il titolo si riferisce al la verifica delle varie fasi di un processo, in questo caso al controllo dei bagagli che avviene, per esempio, in aeroporto. La mostra mette quindi in scena un ambiente scansionato, in cui il video di un immaginario nastro trasportatore scorre differenziando, attraverso i colori, la natura degli oggetti nelle valigie, oggetti comuni che identificano la natura del passeggero.
I bagagli trasparenti, anch’essi esposti negli spazi di via Scura, contengono gli elementi che cinque persone scelte dall’artista hanno inserito quali simboli del proprio vissuto e del momento storico attuale. Ad ogni bagaglio è legato un approfondimento, un’altra chiave di lettura a cui il visitatore può accedere con un QRcode per arrivare alla vita dei cinque (un artista, un collezionista, un gallerista, un amico dell’artista e un avvocato).
Battimiello costruisce un mondo sorvegliato ed enfatizzato dai colori acidi del video e dalle lucide valigie di plexiglass, basato sulla sottomissione all’accertamento, all’esame superficiale che tuttavia non svela l’essenza di chi ne è sottoposto.
Il suo progetto svela il privato, mostra l’intimità, un personale bagaglio che conduce alla vera conoscenza dell’altro, unica via, secondo l’artista, verso la sicurezza, molto più del controllo scansionato.
La trasposizione estetica fatta dal prelievo della realtà dei veri oggetti personali dei cinque “viaggiatori” innesca un ambito partecipativo chiamando al processo creativo. Il viaggio orchestrato dall’artista non è quello a cui ambiamo da tempo e negatoci dal virus odierno, quanto una direzione verso uno spazio ambiguo, la cui costruzione o il cui disfacimento sono il risultato di ataviche nozioni culturali.
“Check List è un lavoro sul controllo e sulle modalità con cui le persone si adeguano ai dettami del potere”. – dichiara l’artista – “Qui siamo in una delle situazioni in cui controllo e potere si esplicitano. Gli scanner negli aeroporti di tutto il mondo controllano ciò che portiamo nella cabina dell’aereo. Ma prima di partire siamo noi stessi che ci adeguiamo al controllo, eliminando tutte le possibili interferenze al sistema. La valigia è già trasparente…Tuttavia, quest’opera ha anche un lato positivo, intimo: ognuno di noi riempie la sua valigia con le proprie cose, così come degli oggetti più utili, che hanno un significato intimo e affettivo. La pandemia, con tutte le sue problematiche (compresa la paranoia collettiva), ha dato un’ulteriore spinta alle dinamiche del controllo”.
La personale di Giovanni Battimiello, Check List, rimarrà aperta fino al 2 aprile 2022 dal martedì al sabato dalle 14.30 alle 19.30 o su appuntamento.
Check List
opere di Giovanni Battimiello
a cura di Valentina Muzi
19 febbraio – 2 aprile
Shazar Gallery
Via Pasquale Scura, 8
80134 Napoli
Tel. 081 1812 6773
www.shazargallery.com – info@shazargallery.com